Home News Ticker Tv Radio locali. Liguria: a Radio Savona Sound la nuova proprieta’ provoca un...

Radio locali. Liguria: a Radio Savona Sound la nuova proprieta’ provoca un ‘terremoto’ e se ne vanno le voci ‘storiche’. Intanto Radio 103 passa a Onda Ligure

SHARE
radio savona sound, marco fiore

Grandi novità fra le (poche) emittenti in Fm rimaste in attività nel Ponente ligure, fra le quali c’è Radio Savona Sound, in onda dal lontano 1976. E proprio a proposito della stazione savonese ci sono ulteriori importanti notizie da segnalare, dopo quelle da noi fornite nel giugno 2018.
Cominciamo con una dichiarazione, l’ultima, che dice davvero tanto, di Roberto Mortillaro ai microfoni dell’emittente: «Da questo momento Savona Sound entra nella leggenda». Mortillaro è una voce storica di Radio Savona Sound e ha alle spalle quarant’anni nell’emittente ligure, ma stavolta gli è toccato salutare definitivamente il suo pubblico, senza un ulteriore successivo appuntamento in onda.
Radio Savona Sound trasmette sui 104 a Savona città e provincia e con la definitiva ufficializzazione del passaggio di proprietà all’imprenditore della ristorazione Marco Fiore (ha rilevato il 51% delle quote, come da noi anticipato circa otto mesi fa), avvenuta lunedì scorso e che segna la conclusione della trattativa, la cooperativa guidata da Roberto Magnano che gestiva la Radio esce proprio di scena e con lei programmi e voci storiche della Radio.

La nuova proprietà sembra in realtà decisa a rilanciare l’emittente – dopo un periodo di difficoltà che ha portato qualche tempo fa anche alla cessione dell’importante frequenza dei 101.600 MHz, passata a Rtl 102.5 – ma per ora non sono mancati i contraccolpi. Lo stesso Mortillaro ha appunto dato le dimissioni e lasciato la Radio con amarezza, chiarendo di non condividere la nuova linea editoriale. «Me ne vado come Cincinnato – ha detto – che, al termine della sua carriera se n’è tornato all’amato orto».
Dopo Mortillaro ha dato le dimissioni anche Ferdinando Molteni, che con Alfa conduceva lo storico programma ‘Mercedes Benz’ ed era il direttore responsabile della redazione giornalistica. Molteni aveva presentato alla nuova proprietà un ulteriore piano editoriale e redazionale, che però non è passato.
Nei prossimi giorni si dimetterà anche Alfonso Amodio, per gli ascoltatori appunto Alfa.
E così sulle frequenze di una delle poche Radio rimaste nel Savonese non si ascolteranno più, oltre al citato storico programma musicale ‘Mercedes Benz’, anche ‘Mr Rock’ o la ‘Classifica’, mentre i notiziari sono già saltati da circa un paio di mesi.

La nuova proprietà non anticipa nulla su quella che sarà la ‘nuova Radio Savona Sound’. Per ora si sa che al posto di Mortillaro subentreranno due voci già note dell’emittente, Sabrina Calcagno e Marco Giannotti, ma per il futuro si parla dell’entrata nel team di alcuni giovani, con correlate assunzioni.
Per Radio Savona Sound si chiude quindi un’epoca. All’inizio, nei primi anni Settanta, la Radio era soprattutto un gruppo di amici che avevano trovato un nuovo passatempo. Le prime trasmissioni avvenivano da garage e soffitte, poi nel 1976 l’ufficialità e la prima sede stabile: una romantica chiesetta sulle alture di Savona. Non c’era il telefono, le dediche arrivavano a turno nelle case dei conduttori e venivano portate in Radio con le biciclette e i motorini.
Poi, l’ultimo trasloco verso la sede di via Paleocapa, il ‘salotto buono’ della città di Savona e oggi il passaggio al nuovo proprietario.radio 103 - Radio locali. Liguria: a Radio Savona Sound la nuova proprieta' provoca un ‘terremoto’ e se ne vanno le voci ‘storiche’. Intanto Radio 103 passa a Onda Ligure

Ma ci sono novità anche in un’altra importante emittente del Ponente ligure, Radio 103 di Sanremo, delle cui difficoltà si parlava da tempo.
Ora l’ufficializzazione di una nuova situazione proprietaria, che vede protagonista l’altra importante stazione del Savonese, Radio Onda Ligure di Albenga, che qualche tempo fa aveva inutilmente provato a rilevare proprio Savona Sound. Nell’ambito di un’operazione che ha visto come advisor Consultmedia (struttura di competenze a più livelli collegata a questo periodico), Radio 103 da inizio febbraio è stata acquisita proprio dalla sua storica concorrente Radio Onda Ligure. (E.R. e M.R. per NL)