Radio locali, Liguria. Operazione Number One/Radio 19 + Radio 19 Latino: raccolta locale a Pk (La Stampa)

Prosegue lo sviluppo della superstation bergamasca Number One, ma non solo con il target di illuminare la copertura della rete, quanto di integrare il numero delle emittenti gestite (Millenote, Number One Dance, Radio Bergamo e Radio Nostalgia e d oraRadio 19), differenziando i target.

Infatti, dopo la cessione di Radio Nostalgia, avvenuta nell’ottobre dello scorso anno, Italiana Editrice, l’editrice dei quotidiani La Stampa e Il Secolo XIX – come abbiamo già illustrato in altro articolo – ha ceduto le due emittenti liguri Radio 19 e Radio 19 Latino al player lombardo, disimpegnandosi da un comparto dal quale non aveva avuto particolari soddisfazioni. Il gruppo radiofonico, che succede alla società Italia Editrice, rafforza così la sua posizione nel Nord Italia e, in particolare, in Liguria. Radio 19 era l’emittente storica di SEP, il gruppo della famiglia Perrone editore del Secolo XIX confluito a inizio 2015 in Italiana Editrice. Radio 19 e Radio 19 Latino diffondono i propri programmi attraverso 21 impianti in Liguria, la prima in tutta la regione, la seconda nell’area di Genova. Il periodico DailyMedia riferisce che la nuova proprietà intenderebbe mantenere in vita il brand Radio 19, che continuerà dunque a trasmettere nella regione al fianco di Nostalgia e della stessa Number One (presente in Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia, parte del Veneto e del Trentino e appunto anche nel territorio ligure).RADIO%20NOSTALGIA - Radio locali, Liguria. Operazione Number One/Radio 19 + Radio 19 Latino: raccolta locale a Pk (La Stampa) Number One Dance sbarcherà invece nell’area di Genova sulle attuali frequenze di Radio 19 Latino, che potrebbe trasmigrare sul web, dove la società vorrebbe infatti portare il prodotto pensato per la comunità latino-americana. Per quanto riguarda l’advertising, Gruppo Number One consolida la partnership con Publikompass, che già gestisce la raccolta dei clienti locali di tutte le emittenti del gruppo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, affidando alla concessionaria la pubblicità e lo sviluppo commerciale anche di Radio 19 e di Radio 19 Latino. Publikompass, si legge in una nota, proporrà agli investitori liguri la proposta Pk Pool già adottata in Piemonte (con le emittenti Lattemiele Torino, Radio Italia Anni 60, Radio Number One, Music 100,9 e Radio Nostaglia) la formula che mette a disposizione dei clienti un network radiofonico locale focalizzato su musica, conduzione e attualità, con il valore aggiunto del radicamento sul territorio. Del Gruppo Radio Number One fa parte anche la società Eventi Srl, specializzata nell’organizzazione di eventi sul territorio, le cui competenze sono messe a disposizione di Publikompass per le attività pubblicitarie sul territorio. La raccolta locale nelle altre regioni dove Gruppo Radio Number One è presente è curata dalla concessionaria interna Agenzia Generale Pubblicità, mentre la raccolta nazionale è gestita da Teamradio, la società costituita a inizio 2014 da un pool di editori radiofonici areali di cui Sergio Gervasoni è uno dei partner. (E.G. per NL)
printfriendly pdf button - Radio locali, Liguria. Operazione Number One/Radio 19 + Radio 19 Latino: raccolta locale a Pk (La Stampa)