Home News Ticker Tv Radio locali. Roma: video-intervista a Radio Rock, emittente di successo della Capitale,...

Radio locali. Roma: video-intervista a Radio Rock, emittente di successo della Capitale, in onda da 35 anni. Parlano l’editore Patrizia Palladino e il direttore artistico Emilio Pappagallo

Radio Rock Emilio Pappagallo

Nell’ottica di conoscere meglio i responsabili delle più interessanti emittenti radiofoniche e televisive italiane, questo periodico inizia una serie di interviste e lo fa con un video e con Radio Rock di Roma, una delle più seguite stazioni romane in Fm.
Radio Rock, che ha festeggiato 35 anni di intensa e fortunata vita pochi giorni fa a Villa Ada (come documentato nel filmato), forte della sua frequenza storica dei 106.600 MHz per Roma e il Lazio (ma può essere seguita in diversi modi alternativi), ha la caratteristica peculiare di far registrare da molti anni un’ottima audience. Questo nonostante il suo nome e la sua identità, perché è effettivamente un’emittente ‘rock’ – e dunque specializzata, per così dire – , anche se la definizione va intesa in questo caso in senso ‘ampio’. Viene in mente Celentano e la sua definizione di ‘rock’ contrapposto a ‘lento’.

“Rock nel nostro caso va inteso in senso ampio, come modo di pensare, come mente aperta, senza barriere – dice nell’intervista Emilio Pappagallo, direttore artistico dell’emittente romana – . Per questo trasmettiamo sì il rock, quello classico e quello ‘nuovo’, ma anche altri generi musicali che ci piacciono”. Forte l’interazione con il pubblico e davvero notevole, poi, la mole di manifestazioni ed eventi a cui la Radio collabora o che promuove o che organizza direttamente, specialmente d’estate, come è facilmente comprensibile.

Ci sono poi tanti collaboratori, conduttori e speaker, perché Radio Rock non è certo una Radio di flusso ma un’emittente di programmi e di personaggi, che caratterizzano a dovere le diverse fasce orarie con la rispettiva personalità, dal morning show di Pappagallo e soci dall’alba in poi fino agli spazi di tarda notte, perché le trasmissioni qui sono quasi sempre in diretta. Si alternano momenti impegnativi, in cui si affrontano argomenti ‘seri’, ad altri più divertiti e divertenti.

Poi c’è la sede, in zona stazione Tiburtina, particolare perché bella e ricalcata sul modello di una casa della Roma classica, come ci ha spiegato l’editore (al maschile) di Radio Rock Patrizia Palladino, da sempre al timone di questa interessante stazione.
Con Pappagallo, che è anche un vero appassionato di Radio e un effettivo conoscitore dell’etere romano in Fm (collabora anche con i colleghi di Fm-World, non a caso), abbiamo anche brevemente affrontato due altri argomenti: i primi passi di NSL Radio Tv a Roma e a Milano, emittente di cui lui è pure direttore artistico (nessun rapporto societario con Radio Rock, però, ovviamente), e la caratteristica peculiare della Modulazione di Frequenza capitolina (che questo periodico segue con attenzione), ovvero la presenza di tante Radio specializzate unicamente sul calcio, sulla Roma e sulla Lazio.
Ai lettori di Newslinet (in questo caso anche video-spettatori) buona visione e appuntamento alla prossima emittente. (M.R. per NL)