Riorganizzazione MSE: l’iter continua alla Camera

Aggiornamento sui decreti di organizzazione del Ministero dello sviluppo economico


Il blog dei funzionari dell’I.T. Liguria del MSE Com pubblica un interessante aggiornamento del processo legislativo di riorganizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico.

Dopo che la V Commissione Bilancio ha dato il suo parere favorevole ai due decreti, la IX Commissione Trasporti (entrata nel dibattito in fase successiva) ha espresso alcuni rilievi, il cui testo completo trovate qui. In sostanza si evidenzia il fatto che le Direzioni Generali per gli Affari Generali e il Personale sono inglobate nel Dipartimento delle Comunicazioni, e nonostante questo, essendo Direzioni “orizzontali”, si occuperebbero di tutto il Ministero (cioè anche degli altri tre Dipartimenti). E’ una discrepanza che salterebbe agli occhi di chiunque, eccetto forse di chi ha preparato il testo (probabilmente ci sono altre ragioni che giustificano questa cosa, che è un discreto pasticcio istituzionale). Si propone quindi di scorporarle dai Dipartimenti e renderle indipendenti. Inoltre si richiede un’ulteriore “razionalizzazione” (leggi taglio) delle posizioni dirigenziali di seconda fascia. Qui si aprirebbero prospettive per gli Ispettorati ancora senza direttore, ma sappiamo tutti come è difficile convincere i dirigenti ad andare in periferia…
Di positivo c’è l’intervento del sottosegretario Romani, che restituisce al mittente un tentativo di un deputato dell’IdV di accorpare la Direzione Generale Pianificazione e Gestione dello Spettro Radioelettrico con quella dei Servizi di Comunicazione Elettronica e Radiodiffusione, sostenendo “l’attiguità delle competenze” (beata ignoranza…).
Resta ora da attendere il parere della I Commissione Affari Costituzionali, che dovrebbe essere definitivo.

printfriendly pdf button - Riorganizzazione MSE: l’iter continua alla Camera
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Riorganizzazione MSE: l’iter continua alla Camera

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL