Stasera gli Hot Bird Tv Awards a Venezia

Eutelsat e il Casinò di Venezia presentano la nona edizione del premio internazionale dedicato ai migliori canali tematici diffusi sui satelliti Eutelsat. Fra le ‘nominations’, ben 15 canali “parlano italiano”


Torna il premio Hot Bird Tv Awards, giunto quest’anno alla sua nona edizione, sempre come frutto dell’impegno di Eutelsat, il maggior carrier europeo di canali satellitari, in collaborazione con Eurovisioni, la più importante manifestazione dedicata all’audiovisivo europeo, Sat Expo, Salone internazionale delle telecomunicazioni avanzate digitali e via satellite, con il media partner ‘Variety’ e, per la prima volta, con il sostegno del Casinò di Venezia.

La cerimonia di premiazione dell’edizione 2006 si tiene stasera all’Isola di San Servolo a Venezia nell’ambito della 58sima edizione del Prix Italia (Venezia 24-30 settembre) e dell’apertura della XIII edizione di Sat Expo (Vicenza 28-30 settembre).
Il premio è riservato ai migliori canali tematici, digitali e non, trasmessi dai satelliti Eutelsat in tutta Europa e in altri continenti. Per quanto riguarda il mercato italiano, il bacino di utenza è composto da circa 6,5 milioni di famiglie che possono accedere ad un’offerta di 350 canali. Di questi, 160 appartengono alla piattaforma Sky Italia che, con i suoi 3.830.000 abbonati, rappresenta circa il 60% dell’utenza satellitare.
Ad assegnare il premio una giuria internazionale – composta dai critici televisivi di alcuni fra i maggiori media internazionali, in rappresentanza dei principali Paesi in cui è presente un’offerta digitale via satellite Eutelsat – affiancata da una giuria professionale. Dallo scorso anno è stato inoltre istituito un premio popolare, il “People’s Choice” che permette al pubblico da casa di dare la propria preferenza.

Un centinaio i canali partecipanti, in rappresentanza di 15 Paesi, in gara per 11 categorie, ovverosia le tradizionali: Bambini/Ragazzi, Canali di vetrina nazionale, Cinema, Cultura/educazione, Documentari, Fiction, Lifestyle, Musica, News/Informazione e Sport, cui si aggiunge quest’anno la nuova categoria dedicata all’Alta Definizione.

La selezione ha portato ad una rosa di tre “nominati” per ogni categoria, sulla base della creatività, dell’originalità dei programmi e della qualità della produzione.Di seguito le nomination assegnate quest’anno:
Bambini/Ragazzi: Al Jazeera Children, Boomerang (Italia), Eureka! TPS Jeunesse, Rai Sat Ragazzi.
Cinema: Ale Kino!, KinoweltTv, Nashe Kino.
Cultura/Educazione: Deutsche Welle, Rai Sat Nettuno ½, TVP Cultura.
Documentari: History Channel (Italia), Iz TV, Planete (Polonia).
Fiction (tre canali italiani!): Cult, Fox Crime, Jimmy.
High Definition (due canali italiani!): Next HD e Venice Channel.
Lifestyle: Euforia Lifestyle Tv, Leonardo (Italia), TV8 Mont-Blanc.
Musica: CMC, MTV Brand New (Italia), Video Italia.
News/Informazione: BBC World, EuroNews, Rai News 24.
Sport: ESPN Classic Sport, Eurosport, Eurosport 2, LIG TV, Sailing Channel, Sky Sport.
Vetrina nazionale: Duna Televizio, RTVI Channel.
Channel Language (Product innovation, technological innovation, market dynamism): 365 days – NTV, Bang Bang, Direct 8, Luxe Tv, Sky Italia HD bouquet, Sport Club, TPS Star, Trace TV, Tvn 24, TVRi.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Stasera gli Hot Bird Tv Awards a Venezia

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL