Storia radiotelevisiva italiana: una radio privata a Massa nel 1968

Con un residuato bellico Radio Massa tramise dal centro città prima di subire l’immancabile sequestro


Massa, 1968. Un giovanissimo appassionato di radiodiffusione, Andrea Lazzoni, con un impianto autocostruito alimentato a batterie, inizia le prime prove di trasmissione di una stazione radio in FM che trasmette musica: Radio Massa. L’antenna viene posizionata sul tetto di un condominio. Il raggio di trasmissione raggiuge circa 800 metri. Una conquista.
L’anno dopo il Lazzoni modifica un apparato militare portatile Collins (foto), residuato dell’ultima guerra, del peso di una trentina di chilogrammi e inizia a trasmettere stabilmente in FM. Il segnale arriva a coprire un raggio di un paio di chilometri dal centro della città. Inizia con delle vere trasmissioni radio, trasmettendo qualche ora al giorno; solo musica e qualche chiacchiera.
La Polizia Postale si occupa immediatamente della prima radio cosiddetta “libera”. L’antenna, oltretutto, è posizionata ad un centinaio di metri dalla Questura; gli ascoltatori probabilmente una decina. L’iniziativa del Lazzoni viene inevitabilmente bloccata.
Nello stesso periodo iniziano ad essere messi in vendita apparecchi radio completi di ricezione in FM.
Lazzoni, ci riprova più avanti: nel novembre 1974 le trasmissioni hanno un loro palinsesto regolare; la radio ha una sede appositamente attrezzata ed organizzata. Ai microfoni si succedono speaker e presentatori, la programmazione comprende musica, giochi telefonici, rubriche e un’edizione ogni ora del giornale radio.
Nel 1980 Andrea Lazzoni decide di abbandonare la radio e si dedica completamente alla televisione. Nasce Antenna 3 Radio Televisione Toscana, sede in via Carducci 3 a Massa.

(con il contributo di Ruggero Righini – Edizioni Righini Viareggio e di Massimo Emanuelli – Storiaradiotv.it Milano)

printfriendly pdf button - Storia radiotelevisiva italiana: una radio privata a Massa nel 1968
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Storia radiotelevisiva italiana: una radio privata a Massa nel 1968

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL