Towering, DMT: importante ripresa nel quarto trimestre

Riconsolidato il business tecnologico. Tower Business conferma la crescita organica


comunicato stampa DMT

Il Consiglio di Amministrazione di DMT S.p.A., riunitosi in data odierna, ha approvato i risultati trimestrali al 31 Dicembre 2008. Andamento del Gruppo DMT nel quarto trimestre 2008 Nel quarto trimestre 2008 i ricavi consolidati hanno raggiunto Euro 23,7 milioni, con una crescita del 51,9% rispetto al corrispondente periodo del precedente esercizio. L’Ebitda consolidato realizzato al lordo dei costi sostenuti per il progetto “Eiffel” ammonta ad Euro 5,8 milioni, in crescita del 62% rispetto al quarto trimestre del 2007. L’Ebit è negativo per Euro 2,6 milioni, con miglioramento di Euro 1,6 milioni rispetto al quarto trimestre 2007. Il risultato netto del quarto trimestre 2008 è negativo per Euro 3.9 milioni in miglioramento di circa Euro 2 milioni rispetto al quarto trimestre del precedente esercizio. Andamento del Gruppo DMT nell’esercizio 2008 . La Società in mancanza di accordi vincolanti relativi alla possibile dismissione della partecipata DMT SYSTEM S.p.A ha deciso di riconsolidare i risultati di quest’ultima come parte integrante del Gruppo DMT. I risultati economici consolidati del Gruppo DMT riferiti all’esercizio 2008 evidenziano ricavi caratteristici pari ad Euro 78,3 milioni, in crescita dell’1% rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio 2007. Nell’esercizio 2008, l’Ebitda consolidato, al lordo dei costi sostenuti per il progetto “Eiffel” (pari ad Euro 1,2 milione circa), è pari ad Euro 19,5 milioni con un’incidenza pari al 25% sul fatturato; rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio 2007, in cui l’Ebitda ammontava ad Euro 21,8 milioni, si registra una diminuzione di Euro 2,3 milioni. L’Ebit consolidato è negativo per Euro 2,2 milioni con una diminuzione di circa Euro 6,7 milioni rispetto all’esercizio 2007 (Euro 4,5 milioni). Il risultato prima delle imposte ed il risultato netto sono negativi, rispettivamente, per Euro 12,5 milioni per Euro 11,2 milioni. La posizione finanziaria netta presenta un indebitamento di Euro 147,5 milioni mentre il patrimonio netto è pari a Euro 99,2 milioni.
www.dmtonline.com

ANDAMENTO DELLA GESTIONE TOWER – Nel corso dell’esercizio 2008 sono state finalizzate due ulteriori acquisizioni e alcune costruzioni raggiungendo un portafoglio di 1.471 torri. I ricavi del business Tower nell’esercizio 2008 sono pari a Euro 53,5 milioni in crescita del 14,4% rispetto all’esercizio precedente. La crescita organica dei ricavi caratteristici della gestione (ospitalità e servizi) calcolata sul medesimo numero di torri gestite nell’esercizio 2007 risulta pari al 6,6%, al di sopra delle assunzioni del piano industriale, che prevede una crescita annua pari al 6%. Nel quarto trimestre i ricavi pari a Euro 14,6 milioni sono cresciuti del 6,5% rispetto al quarto trimestre del precedente esercizio. In particolare la crescita organica dell’ultimo trimestre 2008 al netto delle acquisizioni realizzate in corso d’anno è stata pari a circa il 6%. L’Ebitda pari a Euro 27,5 milioni è in crescita del 10,7% rispetto al precedente esercizio. L’incidenza percentuale dell’Ebitda sul fatturato è pari al 51,4%. Nel quarto trimestre l’Ebitda si conferma stabile pari a circa Euro 7 milioni. L’Ebit pari a Euro 15,4 milioni presenta una crescita di 3,6% rispetto all’esercizio 2007. Nel quarto trimestre l’Ebit del business Tower presenta una leggera flessione, a seguito di maggiori ammortamenti dell’attivo fisso.

SYSTEM – La debolezza del mercato di riferimento e le conseguenti perdite operative di DMT System hanno compromesso il possibile deconsolidamento della società, pertanto il Gruppo DMT ha riconsolidato nel proprio bilancio i risultati di DMT System. Nonostante l’esercizio 2008 abbia confermato le attese negative con ricavi in riduzione di circa il 17% ed un risultato operativo prima degli ammortamenti (Ebitda) negativo per Euro 7,7 milioni, i risultati del quarto trimestre 2008, come anticipato nel comunicato relativo al terzo trimestre, presentano i primi segnali di ripresa del mercato degli apparati per la trasmissione del segnale digitale terrestre. In particolare i ricavi sono cresciuti di circa quattro volte rispetto al quarto trimestre 2007 e la perdita operativa (Ebitda) si è ridotta di circa Euro 2,1 milioni. Sul fronte della struttura dei costi, la pressione sui prezzi di vendita da una parte, l’intenzione di ridurre il volume di scorte dall’altra, hanno comportato una riduzione della marginalità operativa. La Società si pone come obiettivo primario la riduzione della struttura dei costi al fine di riportare il risultato economico in utile.

SITUAZIONE FINANZIARIA
L’attuale struttura del debito del Gruppo DMT pari a Euro 147,4 milioni è suddivisa tra le due tipologie di business come di seguito riportato. Il debito di finanziamento per lo sviluppo del business Tower ricomprende il perimetro di DMT S.p.A. (Holding) ed il Gruppo Towertel S.p.A. (Tower Business). L’esposizione finanziaria totale è pari a Euro 123,3 milioni con un costo complessivo del debito atteso per l’anno in corso pari a circa il 5,5%. Il covenant massimo concesso dalle banche finanziatrici è pari a 6 volte il rapporto tra il debito e l’Ebitda
Pro-forma del Tower Business come precedentemente indicato (al 31.12.2008 il debt cover risulta pari a 4,4). Il debito finanziario netto del business tecnologico, rappresentato da “working capital facilities” e “hot money” è pari a Euro 24,2 milioni ed è indicizzato a tasso variabile. Le linee utilizzate sono pari a Euro 31,4 milioni su un totale accordato di circa Euro 56 milioni. Il debito è non recourse né per il Tower business né per la DMT S.p.A. e inoltre non prevede covenants finanziari.

TOWER – La crescita organica del Tower business si conferma sopra le aspettative e la profittabilità del business (Ebitda/Ricavi) continua a mantenersi oltre il 50%. La Società, in un’ottica di completare sempre acquisizioni “accretive” per gli azionisti, sta valutando per l’esercizio 2009 ogni nuova opportunità di acquisto con un approccio più conservativo. Alla luce di questo rallentamento della campagna acquisizione, l’attività si concentrerà sulla razionalizzazione del parco torri esistente e sul relativo contenimento dei costi di gestione.
SYSTEM –Il Business tecnologico è atteso in notevole miglioramento per quanto concerne il mercato di riferimento. La Società si pone l’obiettivo di ridurre significativamente i costi industriali e di struttura al fine di poter abbassare il “break-even point” di DMT System e di tornare all’utile d’esercizio. Per l’esercizio 2009, il management attende ricavi superiori a Euro 40 milioni.

FINANZA – Nell’esercizio 2009 è prevista una riduzione del debito di Gruppo e l’inizio di una fase di ridimensionamento della leva finanziaria. Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dr. Renato Pauri, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

printfriendly pdf button - Towering, DMT: importante ripresa nel quarto trimestre
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Towering, DMT: importante ripresa nel quarto trimestre

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL