Tv: Channel 4 (GB), tutti i programmi scaricabili per 99 pence


(ANSA)

Gli spettatori della rete tv britannica Channel 4 possono da oggi scaricare da internet gran parte dei programmi del palinsesto, fino a 30 giorni dalla loro messa in onda, per un costo di 99 pence (1,4 euro) per download.
Si tratta della prima rete britannica a lanciare un servizio del genere, una mossa che dovrebbe essere presto seguita da Bbc e Itv.
Secondo gli esperti del settore, potrebbe mettere fine al concetto di ‘prima serata’, dando ai telespettatori la possibilità di vedere quando vogliono il loro programma preferito. La possibilità di scaricare dal pc si applica soprattutto alle trasmissioni prodotte da Channel 4, e non, ad esempio, a film (ma alcuni si potranno vedere per 1,99 sterline)e telefilm importati (con alcune eccezioni, come per Desperate Housewives). Si prevede che entro 5 anni, oltre la metà dei teleutenti vedrà i programmi in orari doversi dal quelli di trasmissione.
Al momento, tuttavia, ci sono problemi tecnici che potrebbero scoraggiare gli spettatori: per scaricare un programma di un’ora, anche con un collegamento a banda larga, ci vuole un’ora e mezza.
La Bbc, scrive il Daily Telegraph, si prepara invece a rendere tutti suoi programmi scaricabili gratis per sette giorni dopo la messa in onda. (ANSA).

printfriendly pdf button - Tv: Channel 4 (GB), tutti i programmi scaricabili per 99 pence