Tv. Partono i palinsesti estivi delle reti generaliste.

Sulla Rai vince lo sport con le Olimpiadi di Pechino.
 
Dopo l’overdose di calcio registrata a giugno, con i campionati Europei vinti dalla Spagna, con luglio entra nel vivo la programmazione estiva. Nel vivo per modo di dire, perché, a parte poche novità, la gran parte dei palinsesti sarà costituita da repliche di fiction, nella miglior tradizione italiana, dove l’estate la gente, che passa davanti al televisore la gran parte delle proprie serate invernali, preferisce altri tipi di svaghi, alternativi al piccolo schermo.
Partiamo da Rai Uno. Nella fascia pre-serale arriva il nuovo game show “La botola” con Fabrizio Frizzi, mentre in prima serata, oltre al tradizionale appuntamento con “SuperQuark” con Piero Angela, c’è la solita abbuffata di repliche di fiction (”Un medico in famiglia 5”) e film, con qualche novità (la serie di film TV inediti “Il signore in giallo” con Dick Van Dyke). In seconda serata, il martedì prosegue “Passaggio a Nord-Ovest” con Alberto Angela, il mercoledì “Grandi amori” e poi “Archeo”, il giovedì torna “Overland” e poi “XX Secolo”, il venerdì prosegue “TV7” e la domenica “Speciale Tg1”.
Passando a Rai Due troviamo l’evento clou dell’estate, le Olimpiadi 2008, che trasformeranno Rai Due in rete olimpica dall’8 al 28 agosto tranne che nelle fasce orarie di prima e seconda serata (causa fuso orario). Qui si registrano alcune importanti novità: la quarta stagione di “Lost”, la terza di “Numb3rs”, la seconda ed ultima di “Close to Home – Giustizia ad ogni costo”, la tedesca “Squadra speciale Cobra 11”, la conclusione della seconda stagione di “Ghost Whisperer”, la prima di “Brothers & Sisters” e la poliziesca “McBride”. Anche in seconda serata potremo trovare alcuni nuovi programmi, a cominciare dalla seconda ed ultima stagione di “Jericho”, la seconda stagione di “Supernatural” e la quarta ed ultima di “4400”. Anche per quel che riguarda Rai Tre il palinsesto prevede alcuni tipici appuntamenti estivi come “il Circo” del mercoledì, i programmi “Enigma” con Corrado Augias, “La grande storia”, “Amore criminale” con Camila Raznovich e “Alle falde del Kilimangiaro” con Licia Colò. Unico spazio con i telefilm il giovedì sera, con i nuovi episodi della serie poliziesca tedesca “Un caso per due”.
Per quel che riguarda Mediaset, su Canale 5 continua dal lunedì al sabato il varietà “Veline” con Ezio Greggio, mentre la domenica va in onda il programma di rimontaggi “SuperShow” (un analogo Mediaset del “SuperVarietà” di Rai Uno). Unica grande novità di prima serata la trasmissione delle serie “I Tudors” e “Dirty Sexy Money”. Poi tanti, tanti film: tra gli altri “In Her Shoes – Se fossi lei”, “The Weather Man”, “Derailed”, “Vizi di famiglia”, oltre a 6 speciali (partiti lo scorso 28 giugno) de “La Corrida” di Gerry Scotti.
Poche le novità per quanto concerne Italia 1, che d’estate vive una stagione solitamente sonnolenta. In access prime time prosegue dal lunedì al venerdì “Real TV”; in prima serata spazio serale un po’ scarno con la seconda stagione di “Ugly Betty” e la serie inedita “Standoff”. Tra le altre prime serate, le repliche delle fiction “I Cesaroni”, “Un ciclone in famiglia 2” e “La freccia nera” (quest’ultima dal 26 luglio al 30 agosto), episodi inediti delle sit-com italiane (prima in onda su Canale 5) “Belli dentro” e “Don Luca”, e gli scoop sulla spiaggia di “Lucignolo” (in onda fino a fine luglio). Per finire, anche su Rete 4, alcune novità (la serie inglese inedita “Robin Hood”, le francesi “Julie Lescaut” e “Segreti” – quest’ultima già proposta su Mya ad aprile con il titolo “Suspectes”-, la tedesca “Special Unit” (dal 15 agosto, già trasmessa su Steel) e la statunitense “Law & Order – Criminal Intent”) e tante repliche. (G.M. per NL)
 
 
printfriendly pdf button - Tv. Partono i palinsesti estivi delle reti generaliste.