Tv. Stato di agitazione a Sky Sport. Giornalisti pronti allo sciopero

Sky: "Fatte 61 assunzioni per il lancio di Sky Sport 24"
 
(Franco Abruzzo.it) – Roma, 3 febbraio 2009. L’assemblea di redazione di Sky Sport ha proclamato all’unanimità – con effetto immediato – lo stato di agitazione per protestare contro il piano di riorganizzazione aziendale comunicato alle rappresentanze sindacali. La riorganizzazione, spiega una nota diffusa dal comitato di redazione di Sky Sport, «prevede dal primo giugno 2009 la chiusura della redazione di Roma, con conseguente trasferimento di parte dei colleghi a Milano e dei rimanenti presso la testata news Sky Tg24. Dei colleghi destinati a Milano, un’ulteriore suddivisione prevede l’assegnazione di una parte a SkySport 24 e degli altri a Sky Sport, con evidenti ricadute professionali». I giornalisti hanno «respinto in toto il piano prospettato dall’azienda», proclamato lo stato di agitazione permanente e dato mandato al cdr di «aprire un tavolo di discussione e confronto fra l’azienda e le parti sindacali territoriali e la Fnsi» e di «indire al più presto un confronto con il direttore di Sky Sport». Infine l’assemblea ha approvato «all’unanimità un pacchetto di giorni di sciopero illimitato, da determinarsi a discrezione del Cdr qualora dall’azienda non giungano risposte soddisfacenti entro e non oltre mercoledì 11 febbraio 2009». (ANSA).

FNSI: VICENDE SKYSPORT ALL’ATTENZIONE del SINDACATO.

Roma, 6 febbraio 2009. «La Federazione Nazionale della Stampa Italiana segue la vicenda organizzativa, contrattuale e sindacale di Sky sport e della sua redazione sin dall’inizio dell’attività redazionale. Le vicende di questi ultimi giorni, evidenziate dallo stato di agitazione proclamato dai Cdr, sono all’attenzione del Sindacato dei Giornalisti, fortemente impegnato a tutelare i diritti dei colleghi al lavoro secondo le regole contrattuali e sul piano di una coordinata, organizzazione redazionale». Lo scrive in una nota la Federazione nazionale della stampa italiana. «La Fnsi è vicina ai colleghi di tutte le realtà redazionali di Sky (Sky tg 24, Sky sport e Sky sport 24), esprime preoccupazione per le preannunciate iniziative di riorganizzazione aziendale che hanno indotto i Comitati di Redazione a proclamare lo stato di agitazione, rispetto al quale, alla solidarietà, associa la concreta azione sindacale. La prossima settimana – conclude -, allo scopo di mettere a punto iniziative coordinate, la Fnsi convocherà il coordinamento dei Cdr e procederà ad assumere le ulteriori iniziative a garanzia dei diritti dei lavoratori giornalisti in un quadro di sviluppo editoriale che si basi sul piano delle corrette relazioni sindacali». (ANSA).

SKY: “FATTE 61 ASSUNZIONI PER LANCIO SKY SPORT 24”

Roma, 6 febbraio 2009. «Con riferimento al comunicato del Cdr di SkySport e di Skytg24, Sky Italia ricorda che, solo negli ultimi sei mesi, l’azienda ha assunto 61 giornalisti, che grazie al lancio di Sky Sport 24 hanno la possibilità di sperimentare una nuova sfida professionale»: è quanto si legge in una nota dell’azienda in risposta al coordinamento dei comitati di redazione di Skytg24, SkySport e Skysport24 che hanno proclamato lo stato di agitazione per l’annunciata chiusura della redazione romana di Skysport e i conseguenti trasferimenti a Milano di parte dei giornalisti. «Tutto questo – prosegue la nota di Sky Italia in riferimento all’assunzione dei 61 giornalisti – in un contesto economico nazionale e internazionale molto difficile, nel quale diverse aziende stanno invece prendendo decisioni di tutt’altro segno. Per questo – si legge ancora – Sky prende atto con rammarico della presa di posizione espressa dal comitato di redazione di Sky Sport e di Skytg24, che si riferisce ad un piano di riorganizzazione che ha come unico scopo una maggiore efficienza operativa. Questo piano infatti prevede il mantenimento degli attuali livelli occupazionali, assieme ad un costante impegno da parte dell’azienda a continuare ad investire sul prodotto sportivo giornalistico e televisivo. Il piano – conclude Sky Italia – prevede il trasferimento da Roma a Milano di 7 giornalisti che manterranno il loro impiego con nuove opportunità di crescita professionale». (ANSA).

printfriendly pdf button - Tv. Stato di agitazione a Sky Sport. Giornalisti pronti allo sciopero
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Tv. Stato di agitazione a Sky Sport. Giornalisti pronti allo sciopero

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL