USA: Internet e tv. Intel scende in campo: sempre piu’ vicina l’integrazione

I processori Intel sbarcano nel mondo della televisione. Il gigante dell’informatica americano ha annunciato un piano in collaborazione con Yahoo per portare molte funzioni di Internet sui tubi catodici


ADUC.it

La mossa, riferita dall’agenzia Dow Jones, è stata appoggiata anche da Sony e Walt Disney.
All’interno dell’accordo Intel dovrebbe provvedere sia alla parte dei contenuti sia a quella tecnologica attraverso un nuovo prodotto per la televisione definito “System on a chip” (Soc). La collaborazione di Yahoo porterà invece un sistema di software, denominato “Widget Channel”, che si integrerà con i nuovi processori Intel.
Il risultato sarà un super-televisore in grado di sfruttare anche le potenzialità di Internet dal proprio divano attraverso un telecomando. Gli americani potranno cosí fare ricerche sui motori di ricerca mentre guarderanno il Superbowl. La mossa è stata definita da Yahoo “un cambiamento epocale”, anche se i tempi di arrivo sul mercato non sono ancora stati definiti.
La convergenza tra televisione ed Internet è un obiettivo cui la società di Santa Clara guardava già da dieci anni e che la tecnologia contemporanea rende invece piú a portata di mano, unita al successo della web tv.

printfriendly pdf button - USA: Internet e tv. Intel scende in campo: sempre piu' vicina l'integrazione