Web e automotive. Macchine usate: vantaggi e suggerimenti

automotive, auto nuove e usate

Sempre più spesso chi è intenzionato ad acquistare un veicolo si pone un quesito, ovvero se convenga puntare su macchine nuove, oppure convergere su mezzi usate. Il motivo è piuttosto semplice: con il passare degli anni e con lo sviluppo della tecnologia le auto possono circolare benissimo fino a 300-350 mila km.

Questione di budget

Questo significa che, nel caso in cui si voglia acquistare un mezzo di seconda mano, è possibile acquistare una macchina performante e risparmiare una notevole quantità di denaro. È proprio quest’ultimo aspetto il fattore discriminante tra la scelta tra nuovo ed usato, infatti chi dispone di un budget elevato di norma non si fa problemi nell’acquistare direttamente un veicolo nuovo.

automotive auto nuove e usate - Web e automotive. Macchine usate: vantaggi e suggerimenti

Come scegliere le macchine usate perfette

Il mondo delle macchine usate mette a disposizione degli interessati tantissimi modelli e scegliere qual è il modello perfetto è tutt’altro che semplice. Tutto ovviamente dipende dalle proprie esigenze personali, ad esempio se si ha una famiglia numerosa è necessario optare per una monovolume o comunque per un veicolo di notevoli dimensioni.

Il segreto per non commettere errori nella scelta delle auto usate è tenere in considerazione le proprie necessità e le proprie esigenze

Viceversa, nel caso in cui si ha una famiglia non numerosa ma si ha comunque il desiderio di guidare una macchina capiente, è possibile puntare su una Fiat Tipo usata, il giusto compromesso tra capienza e prestazioni. In conclusione, il segreto per non commettere errori nella scelta dell’usato è tenere in considerazione le proprie necessità e le proprie esigenze.

automotive auto nuove e usate 1 - Web e automotive. Macchine usate: vantaggi e suggerimenti

Dove acquistare i veicoli di seconda mano?

La prima cosa da decidere quando si vuol acquistare un veicolo di seconda mano è se acquistarlo da una concessionaria, da un rivenditore diretto oppure da un privato. Quest’ultima opzione ha un vantaggio che attira sicuramente molte persone, ovvero, spendere di meno. Tuttavia questo è un vantaggio meramente apparente che potrebbe addirittura trasformarsi in uno svantaggio.

Quando si acquista una macchina da un privato non c’è nessuna garanzia

Quando si acquista una macchina usata direttamente da un privato si va in contro a molteplici rischi. In primis, non si avrà mai la certezza assoluta dello stato effettivo della macchina, più precisamente, l’acquirente non ha la possibilità di conoscere il numero effettivo dei km percorsi, degli interventi posti in essere sulla meccanica della macchina, del numero di tagliandi effettuati ecc. Inoltre, questo è un aspetto cruciale, quando si acquista una macchina da un privato non c’è nessuna garanzia, insomma è come se si stesse acquistando a scatola chiusa.

consumo audio Smart speaker in auto - Web e automotive. Macchine usate: vantaggi e suggerimenti

Viceversa, acquistare un veicolo direttamente in concessionaria, o presso un rivenditore diretto, è nettamente più sicuro

Le concessionarie e le piattaforme di rivendita autorizzate, infatti, non solo certificano i km percorsi dal veicolo, ma offrono ai clienti interessati anche una garanzia per eventuali malfunzionamenti dalla durata di 12 mesi minimo.

Perché acquistare la macchina usata

Sono davvero tanti i motivi che possono spingere una persona ad optare per un veicolo usato piuttosto che nuovo. Il motivo più evidente è sicuramente quello economico, acquistare una macchina di seconda mano è sicuramente meno costoso rispetto al medesimo veicolo nuovo. Tuttavia, occorre considerare anche altri aspetti come ad esempio la svalutazione del veicolo.

Inoltre, acquistare una macchina usata è la scelta perfetta per chi ama cambiare spesso il proprio veicolo

Le auto nuove subiscono una veloce svalutazione del loro valore, ad esempio già nella fase della consegna, la macchina perde il valore corrispondente all’IVA pagata. Inoltre, acquistare una macchina usata è la scelta perfetta per chi ama cambiare spesso il proprio veicolo, in questo modo infatti è possibile dotarsi di un mezzo al passo con i tempi. (E.G. per NL)

automotive

printfriendly pdf button - Web e automotive. Macchine usate: vantaggi e suggerimenti
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Web e automotive. Macchine usate: vantaggi e suggerimenti

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL