Home Editoria Libri. Split payment 2017

Libri. Split payment 2017

CONDIVIDI

Il testo di Nicola Forte tratta il complesso tema dello split payment, ossia, della scissione dei pagamenti come modalità di assolvimento dell’Iva. La norma di riferimento è l’art. 17-ter del D.P.R. 633/1972, articolo recentemente modificato dal D.L. 50/2017 (convertito poi dalla L. 96/2017).
L’art. 1 del D.L. 50/2017, la cd. Manovra correttiva 2017, ha esteso l’ambito applicativo del meccanismo della scissione dei pagamenti. Questa modalità di assolvimento del tributo, infatti, non riguarda più solamente le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate nei confronti della Pubblica Amministrazione; bensì, a decorrere dalle fatture emesse dal 01/07/2017, lo split payment si applica anche ad ulteriori soggetti ritenuti affidabili dal legislatore. L’estensione riguarda le prestazioni effettuate nei confronti di società quotate, enti pubblici non economici, società partecipate dallo Stato e dai Ministeri, nonché quelle riguardanti gli esercenti arti e professioni.

L’autore nella trattazione sviscera esaustivamente il concetto, ma all’inizio del volume così lo riassume: “il pagamento del corrispettivo dovrà essere ‘scisso’ in due parti. L’importo da corrispondere al fornitore dovrà essere determinato al netto dell’Iva. Invece l’imposta sul valore aggiunto trattenuta dovrà essere versata direttamente nelle casse dello Stato”.
Il manuale edito da Maggioli vuole essere un utile strumento operativo per tutti coloro che si trovano ad affrontare questo delicato meccanismo tributario.
L’autore, da un lato, tratta in maniera analitica tutte le questioni sottese all’argomento; dall’altro, propone esempi, tabelle esplicative e schemi riassuntivi utili a dipanare ogni dubbio del lettore. E’, inoltre, presente un’utile appendice contenente normativa e prassi.
Il testo, dall’indubbia utilità pratica, è disponibile in libreria e nello shop on line al costo di 24,00 euro. (G.C. per NL)

Print Friendly, PDF & Email