Accordo PD-PDL per De Bortoli presidente RAI. Mauro Masi DG?

(Franco Abruzzo.it) – Sarebbe stato raggiunto un sostanziale accordo tra Pd e Pdl per affidare la prossima presidenza della Rai a Ferruccio De Bortoli. Lo sostiene un’anticipazione di Prima Comunicazione online, Muyconfidencial. Sul nome del direttore del Sole 24 Ore – sostiene Prima – ci sarebbe stato il via libera del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta in rappresentanza del Pdl e del segretario del Pd Dario Franceschini. Ferruccio De Bortoli - Accordo PD-PDL per De Bortoli presidente RAI. Mauro Masi DG?Il nome del prossimo presidente Rai dovrebbe essere formalizzato martedì prossimo dal Ministero dell’Economia, in occasione dell’assemblea degli azionisti Rai fissata per il pomeriggio. Servirà poi il via libera definitivo della Commissione di Vigilanza Rai con voto a due terzi dei componenti. (ANSA).

RAI: VERSO DE BORTOLI PRESIDENTE, CI SAREBBE ACCORDO PDL-PD.

Roma, 8 marzo 2009. Ferruccio De Bortoli dovrebbe essere il nuovo presidente della Rai. Sul suo nome, si sostiene in ambienti parlamentari della maggioranza, è stato raggiunto un accordo con il Pd. Nelle ultime ore si sono intensificati i contatti tra il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta ed il segretario del Partito Democratico Dario Franceschini. E proprio nell’ultimo colloquio, avvenuto nel corso del fine settimana, si sottolinea sempre in ambienti della maggioranza, sarebbe stata definita la candidatura dell’attuale direttore del Sole 24 Ore. Per martedì prossimo , alle 16, è convocata l’assemblea dei soci della Rai e sarà probabilmente in quella occasione che il ministero dell’Economia renderà nota l’indicazione del nome del futuro presidente di Viale Mazzini, così dell’ottavo componente del Cda che dovrebbe essere Angelo Maria Petroni. La sera stessa la commissione di vigilanza, presieduta da Sergio Zavoli, si dovrebbe riunire per votare il gradimento al nome del presidente indicato per il quale serve la maggioranza dei due terzi dei componenti. Una volta insediato il presidente, il Cda dell’azienda procederà alla nomina del direttore generale, ruolo per cui circola il nome di Mauro Masi, attuale segretario generale della presidenza del Consiglio. Claudio Petruccioli, presidente Rai dal 2005, ricopre tuttora la carica nonostante sia stato sfiduciato dalla Commissione di Vigilanza il 24 ottobre 2007 (ANSA).

RAI. DE BORTOLI: UNA CARRIERA AI VERTICI DELLA CARTA STAMPATA

Roma, 8 marzo 2009. Ferruccio De Bortoli è l’attuale direttore del «Sole 24 ore», carica che ricopre dal 2004. Aveva diretto il Corriere della Sera dal maggio del 1997, quando firmò il suo primo editoriale ed un impegno con i lettori. «Vi informeremo correttamente, senza dipendere da nessuno e, soprattutto, senza nascondere nulla». Milanese, de Bortoli ha 56 anni. Laureato in giurisprudenza alla Statale di Milano, è giornalista professionista dal novembre 1975. Nel ’73 ha cominciato a lavorare per il Corriere dei Ragazzi, dove rimase come praticante per un paio d’anni, per passare quindi al Corriere dell’Informazione dove è stato articolista fino al ’78. Nel 1979 l’approdo al Corriere della Sera, per occuparsi soprattutto di economia, sindacale e attualità politica. Successivamente de Bortoli è stato caporedattore dell’ Europeo e dello stesso Sole 24 Ore. Tornato al Corriere nel 1987, con la qualifica di caporedattore dell’economia e commentatore economico, fu nominato vice direttore nel dicembre del ’93. Poco più di tre anni dopo, la nomina al vertice giornalistico del quotidiano di via Solferino che ha lasciato nel maggio del 2003. Successivamente assume l’incarico di amministratore delegato di Rcs libri e, dopo un periodo da editorialista per la «Stampa», nel 2004assume la direzione del "Sole 24 Ore". (ANSA).
printfriendly pdf button - Accordo PD-PDL per De Bortoli presidente RAI. Mauro Masi DG?