L’Autorità , con la Delibera n. 50/07/CSP “Costituzione del tavolo tecnico per la fissazione dei parametri tecnici e delle metodologie di rilevamento della potenza sonora dei messaggi pubblicitari e delle televendite di cui alla delibera n. 132/06/CSP del 12 luglio” ha costituito un tavolo tecnico al fine di elaborare proposte per individuare eventuali integrazioni o modifiche dei parametri temporaneamente adottati per il rilevamento della potenza sonora dei messaggi pubblicitari e televendite in vista della regolamentazione definitiva.
La prima riunione è convocata per giovedì 13 settembre alle ore 11, presso gli uffici dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni siti in Roma, via Poli, 29 (4° piano).
I soggetti interessati possono chiedere ulteriori informazioni e dare conferma della partecipazione contattando l’Avv. Giulio Votano (e-mail [email protected]) o l’Ing. Roberto de Martino (e-mail [email protected], tel. 06-69644141).
Ogni altra comunicazione circa le successive riunioni del tavolo di lavoro verrĂ fornita per posta elettronica.
Delibera n. 50/07/CSP
Costituzione del tavolo tecnico per la fissazione dei parametri tecnici e delle metodologie di rilevamento della potenza sonora dei messaggi pubblicitari e delle televendite di cui alla delibera n. 132/06/CSP del 12 luglio 2006
Pubblicata su questo Sito in data 11/07/07
In corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
Allegato A: Documento recante le modalitĂ di funzionamento e gli scopi del tavolo tecnico relativo alla fissazione dei parametri tecnici e metodologie di rilevamento del livello sonoro dei messaggi pubblicitari e delle televendite di cui alla delibera n. 132/06/CSP del 12 luglio 2006.
L’AutoritĂ
NELLA riunione della Commissione per i servizi e i prodotti del 7 marzo 2007;
VISTA la legge 31 luglio 1997, n. 249, recante “Istituzione dell’AutoritĂ per le garanzie nelle comunicazioni e norme sui sistemi delle telecomunicazioni e radiotelevisivo”, e in particolare, l’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 5;
VISTA la legge 6 agosto 1990, n. 223, recante ” Disciplina del sistema radiotelevisivo pubblico e privato ” e successive modificazioni;
VISTA la legge 26 ottobre 1995, n. 447, recante “Legge quadro sull’inquinamento acustico”;
VISTA la legge 3 maggio 2004, n. 112, recante “Norme di principio in materia di assetto radiotelevisivo e della RAI-Radiotelevisione italiana S.p.A., nonchĂ© delega al Governo per l’emanazione del testo unico della radiotelevisione”;
VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico della radiotelevisione”;
VISTO il regolamento in materia di pubblicità radiotelevisiva e televendite approvato con delibera n. 538/01/CSP del 26 luglio 2001 e le successive modifiche approvate con le delibere n. 250/04/CSP del 6 ottobre 2004, n. 34/05/CSP dell’8 marzo 2005, n. 105/05/CSP del 28 luglio 2005 e n. 132/06/CSP del 12 luglio 2006;
VISTA la delibera n. 157/06/CSP del 10 ottobre 2006 recante “Misure urgenti per l’osservanza delle disposizioni in materia di livello sonoro dei messaggi pubblicitari e delle televendite”;
RILEVATO che con la citata delibera n. 132/06/CSP l’Autorità ha stabilito il divieto di “diffondere messaggi pubblicitari e televendite con potenza superiore a quella ordinaria dei programmi definita in base ai parametri tecnici e alle metodologie di rilevamento determinati dall’Autorità con apposito provvedimento”;
RILEVATO che con la citata delibera n. 157/06/CSP l’Autorità ha adottato in via temporanea i parametri tecnici e le metodologie di rilevamento della potenza sonora dei messaggi pubblicitari e delle televendite, individuati sulla base delle metodologie elaborate dall’Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell’informazione del Ministero delle comunicazioni, i quali hanno efficacia fino all’emanazione del provvedimento definitivo di fissazione dei citati parametri tecnici e delle metodologie di rilevamento, da adottare sentite le parti interessate;
RITENUTA, stante la complessità di elaborazione della regolamentazione tecnica definitiva, la necessità di costituire un tavolo tecnico cui invitare tutti i soggetti interessati, avvalendosi anche della collaborazione dell’Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell’informazione del Ministero delle comunicazioni, al fine di elaborare proposte per individuare eventuali integrazioni o modifiche dei parametri temporaneamente adottati in vista della regolamentazione definitiva e definire prove e test tecnici di supporto;
VISTO il documento per la costituzione e gli scopi del tavolo tecnico proposto dalla Direzione Contenuti audiovisivi e multimediali;
UDITA la relazione dei Commissari Giancarlo Innocenzi Botti e Sebastiano Sortino, relatori ai sensi dell’articolo 29 del regolamento concernente l’organizzazione e il funzionamento dell’Autorità ;
Delibera
Articolo 1
1. E’ costituito il tavolo tecnico per la fissazione dei parametri tecnici e delle metodologie di rilevamento della potenza sonora dei messaggi pubblicitari e delle televendite di cui alla delibera n. 132/06/CSP, citata nelle premesse.
2. Le modalità di funzionamento e gli scopi del tavolo tecnico sono riportati nell’allegato A alla presente delibera, di cui costituisce parte integrante.
3. Il termine di conclusione dei lavori del tavolo tecnico è di novanta giorni dalla data di pubblicazione della presente delibera nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
La presente delibera è pubblicata, priva dell’allegato A, nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, ed integralmente nel Bollettino ufficiale e nel sito web dell’Autorità .
Napoli, 7 marzo 2007
IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò
IL COMMISSARIO RELATORE
IL COMMISSARIO RELATORE
Giancarlo Innocenzi Botti
Sebastiano Sortino
Per attestazione di conformitĂ a quanto deliberato
per IL SEGRETARIO GENERALE
M. Caterina Catanzariti
Allegato A alla delibera n. 50/07/CSP
Documento recante le modalitĂ di funzionamento e gli scopi del tavolo tecnico relativo alla fissazione dei parametri tecnici e metodologie di rilevamento del livello sonoro dei messaggi pubblicitari e delle televendite di cui alla delibera n. 132/06/CSP del 12 luglio 2006.
L’articolo 3, comma 1, del Regolamento in materia di pubblicità radiotelevisiva e televendite approvato con delibera n. 538/01/CSP, come modificato dalla delibera n. 132/06/CSP del 12 luglio 2006, prevede il divieto di “diffondere messaggi pubblicitari e televendite con una potenza sonora superiore a quella ordinaria dei programmi definita in base ai parametri tecnici e alle metodologie di rilevamento determinati dall’Autorità con apposito provvedimento”.
L’Autorità , con delibera n. 157/06/CSP del 10 ottobre 2006 recante “Misure urgenti per l’osservanza delle disposizioni in materia di livello sonoro dei messaggi pubblicitari e delle televendite” ha adottato in via temporanea i parametri tecnici e la metodologia di rilevamento del livello sonoro dei messaggi pubblicitari e televendite recependo i parametri tecnici elaborati dall’Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell’informazione del Ministero delle comunicazioni, che avrà efficacia fino all’emanazione del provvedimento definitivo, da adottare sentite le parti interessate.
L’Autorità , stante la complessità di elaborazione della regolamentazione tecnica definitiva, ha rilevato la necessità di costituire un tavolo tecnico cui invitare tutti i soggetti interessati, avvalendosi anche della collaborazione dell’Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell’informazione del Ministero delle comunicazioni.
Scopo del tavolo tecnico è quello di elaborare una proposta volta a:
Individuare eventuali integrazioni e/o modifiche relativamente alla fissazione dei parametri tecnici ed alla metodologia di rilevamento del livello sonoro dei messaggi pubblicitari e televendite adottate in via temporanea dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni con la delibera n. 157/06/CSP.
definire, ove necessario, le modalitĂ per eseguire prove e test tecnici di supporto e verifica alle attivitĂ di cui al punto precedente.
pervenire a parametri tecnici e a metodologie di riferimento il piĂą possibile condivise in vista del provvedimento finale.
Al tavolo tecnico sono invitati a partecipare la concessionaria del servizio pubblico generale radiotelevisivo, le emittenti nazionali private, i fornitori di contenuto su frequenze terrestri in tecnica digitale, via satellite e via cavo, le associazioni rappresentative delle emittenti radiotelevisive locali e gli altri soggetti interessati, tra cui le associazioni dei consumatori e degli utenti di cui all’art. 137 del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, “Codice del consumo, a norma dell’art. 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229”. E’ gradita, inoltre, la collaborazione di UniversitĂ , organismi tecnico-scientifici pubblici o privati senza fini di lucro competenti in materia.
Il coordinamento dei lavori del tavolo tecnico è affidato al dott. Giulio Votano, dirigente dell’Ufficio contenuti e obblighi di programmazione della Direzione Contenuti Audiovisivi e Multimediali ed all’ing. Roberto de Martino, funzionario della predetta Direzione.
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire , entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della presente delibera nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, la propria richiesta di adesione al tavolo nonché eventuali documenti e memorie indirizzate a:
AutoritĂ per le Garanzie nelle Comunicazioni
Direzione Contenuti Audiovisivi e Multimediali
Via delle Muratte, 25
00187 Roma
Le comunicazioni potranno essere inviate, entro il medesimo termine, anche tramite fax al numero: 06/69644937. E’ gradito, altresì, l’inoltro anche in formato elettronico (formato Word) al seguente indirizzo e-mail: [email protected]. La trasmissione in formato elettronico non è sostitutiva dell’invio della relativa documentazione cartacea.
Tutti i documenti e le memorie scritte dovranno indicare, separatamente, le eventuali parti da sottrarre all’accesso e alla pubblicazione, riportando le motivazioni in merito al pregiudizio concreto e attuale derivante alla società dalla messa a disposizione della documentazione inviata nel corso dei lavori del tavolo tecnico.
Gli avvisi relativi alle riunioni del tavolo tecnico verranno pubblicati sul sito dell’Autorità www.agcom.it.
I lavori del tavolo tecnico si concluderanno entro 90 giorni dalla data di pubblicazione della delibera n. 50/07/CONS nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana.
Roma, 16 aprile 2007
Il Direttore
Laura Aria
