Agcom – Catasto nazionale delle Frequenze

Avvio del nuovo sistema interattivo di accesso al database catasto frequenze e nuove modalità di trasmissione dei dati all’Autorità


Comunicato Agcom

L’istituzione della Sezione speciale del registro degli operatori di comunicazione riservata esclusivamente alle infrastrutture di diffusione operanti sul territorio nazionale, già avviato, ha consentito di completare il primo censimento degli impianti radiotelevisivi finalizzato a pianificare le operazioni di transizione al sistema di trasmissione in tecnica digitale.
L’attuale evoluzione delle attività di implementazione del catasto delle frequenze radiotelevisive prevede adesso una nuova e più facile modalità di gestione del database attraverso l’utilizzo della rete internet.
Ciò consente a ciascun operatore di avere in linea i dati tecnici dei propri impianti radioelettrici e di effettuarne i relativi aggiornamenti, in modalità singola o massiva, attraverso tecniche di tracciamento degli accessi al database che consentono, altresì, di ricostruire la “storia” dell’impianto stesso.
[Sono in linea anche gli aggiornamenti dei formati record utilizzati finora per il conferimento dei dati (formati TA0, TD1 e RD1)]
A ciascun impianto, questo Ufficio ha attribuito un identificativo alfanumerico univoco (Id_impianto) che deve intendersi sostitutivo di quello che ciascuna emittente ha indicato in fase di prima comunicazione dei propri dati all’Autorità. Esso rappresenta l’identificativo da utilizzare per ogni successiva comunicazione.
Pertanto, diversamente dalle modalità di comunicazione sinora adottate che prevedevano l’acquisizione off-line dei dati attraverso l’invio di supporti fisici, l’unica modalità di invio prevista è attraverso il sistema telematico R.O.C.
Per accedere al nuovo sistema l’indirizzo è www.catastofrequenze.agcom.it
Ciascun operatore utilizzerà, quali credenziali di accesso, l’user-id e la password utilizzate per l’accesso al R.O.C. telematico.
Per ogni ulteriore chiarimento si prega di prendere contatti con il sottoelencato personale.
In particolare, per chiarimenti in merito a:
credenziali di accesso: Alberto Pizzolo (081-7507 856);
verifica parametri tecnici degli impianti: Marco Ricchiuti (06-69644 184), Guido Guidetti (06-69644 182 ), Massimo Brienza (06-69644 185);
verifica posizioni amministrative al R.O.C.: Francesca Villani (081-7507 516 oppure 081-7507 777);
utilizzo della procedura e problematiche di carattere generale: ing. Giovanni Mazzarella (081-7507 783 oppure cell. 329 6509424).

printfriendly pdf button - Agcom - Catasto nazionale delle Frequenze
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Agcom - Catasto nazionale delle Frequenze

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL