Agcom: indagine conoscitiva sul settore dei servizi Internet e sulla pubblicità on line. Avvio di una consultazione

L’Autorità, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui servizi internet e sulla pubblicità on line (delibera n. 39/13/CONS), ha deciso di avviare una consultazione avente natura conoscitiva rivolta a tutti i soggetti attivi, a qualsiasi titolo, sul web.

L’obiettivo è acquisire il punto di vista di tutti coloro che utilizzano Internet in qualità sia di utenti, sia di operatori che offrono servizi in rete. E’ possibile partecipare sia come singoli che come Associazioni, sia come addetti ai lavori che come "semplici" utenti dei nuovi servizi. i soggetti che intendono contribuire possono inviare le proprie osservazioni e valutazioni in merito ad una o più delle tematiche di seguito tracciate all’indirizzo consultagcom@agcom.it, compilando questo modulo oppure tramite email (indicando le proprie generalità e specificando se si partecipa in qualità di operatori o di utenti) entro il 1° luglio 2013. Ecco gli aspetti sui quali l’Agcom chiede il punto di vista:
 
1. Le apparecchiature di accesso al web fisse e in mobilità (es. smartphone e tablet)
 
2. I sistemi operativi e i browser
 
3. I motori di ricerca e i social network
 
4. I servizi di informazione sul web: quotidiani on line, testate digitali e siti di operatori radiofonici e televisivi
 
5. Le nuove fonti di informazione: nuove testate on line, siti di condivisione, social network e blog
 
6. Le piattaforme di distribuzione e quelle di pagamento
 
7. La rilevazione delle audience sul web
 
8. Le piattaforme di intermediazione pubblicitaria on line
 
9. Le altre forme di raccolta pubblicitaria on line
 
10. I fattori di contesto: alfabetizzazione informatica, regime di tassazione, ecc…
 
 
 
 
Ovviamente è possibile anche twittare le proprie opinioni. Se s’intende farlo, si può usare l’hashtag #consultagcom. L’Autorità darà pubblicità in modo adeguato ai contributi pervenuti. I dati personali raccolti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successivi aggiornamenti e modificazioni e saranno elaborati esclusivamente in forma aggregata e anonima. Sarà garantito l’esercizio dei diritti dell’interessato previsti dall’art.7 del D.Lgs. 196/2003 scrivendo all’indirizzo consultagcom@agcom.it. (E.G. per NL)
printfriendly pdf button - Agcom: indagine conoscitiva sul settore dei servizi Internet e sulla pubblicità on line. Avvio di una consultazione