Caso Unità. Presidente Nie: “Il 19 marzo riunione dell’assemblea degli azionisti per la ricapitalizzazione della società editrice”

Nel corso dell’incontro la Marcucci ha fornito un’informazione sulle trattative in corso per la definizione degli assetti proprietari del quotidiano


da Franco Abruzzo.it

Roma, 2 febbraio 2008. Venerdì la presidente della Nie, la società che edita l’Unità, Marialina Marcucci si è incontrata con il Cdr e i fiduciari delle redazioni, insieme al segretario e al presidente della Fnsi, Franco Siddi e Roberto Natale. Nel corso dell’incontro la Marcucci ha fornito un’informazione sulle trattative in corso per la definizione degli assetti proprietari del quotidiano. Ha annunciato la ufficiale e definitiva archiviazione del rapporto con la Tosinvest e gli Angelucci, verso i quali – ha sottolineato – i legali dell’azienda stanno valutando se procedere per danni

Ha aggiunto che la Nie ha inviato una lettera ai tre soggetti che ad oggi hanno espresso un loro interesse ad entrate nella compagine azionaria del giornale, invitandoli a formalizzare in tempi brevi questa loro disponibilità.

La presidente della Nie ha assicurato che il 19 marzo si riunirà l’assemblea degli azionisti chiamati ad effettuare una significativa ricapitalizzazione della società, mentre nei prossimi giorni è previsto un investimento di un milione di euro a conferma dell’impegno dell’azienda a sostegno del giornale.

Il Cdr e i dirigenti della Fnsi, prendendo atto di questo percorso, hanno invitato l’azienda a verificare con attenzione l’affidabilità di coloro che hanno manifestato il loro interesse per il quotidiano e la coerenza del loro progetto editoriale con i valori e la storia di cui l’Unità è portatrice, rilanciando la proposta di una Carta dei valori e l’istituzione di un comitato dei garanti.

A tal proposito la presidente della Nie ha confermato la sua disponibilità ad aprire già la prossima settimana un tavolo per discutere in concreto della “Carta” individuando forme che coinvolgano pienamente oltre alla redazione e all’azienda, anche soggetti espressione dell’area di riferimento del quotidiano come i sindacati, e in modo particolare i lettori de L’Unità.

Alla redazione che ha chiesto di garantire per questa stagione elettorale un impegno straordinario de l’Unità, l’azienda ha ribadito la sua piena disponibilità ad accogliere le richieste avanzate in tal senso dalla direzione a partire da un aumento della foliazione, alla definizione di inserti speciali domenicali e alla attivazione di due articoli 3 come richiesto dalla direzione stessa.

Il segretario della Fnsi Franco Siddi

Il presidente della Fnsi Roberto Natale

Il cdr e i fiduciari de l’Unità

da: www.fnsi.it

Send Mail 2a1 - Caso Unità. Presidente Nie: "Il 19 marzo riunione dell'assemblea degli azionisti per la ricapitalizzazione della società editrice"

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL