Cinema Sky da Marzo sarà solo in 16/9. Accolta la proposta di Adiconsum

Mauro Vergari, Adiconsum: “la decisione di trasmettere i canali Cinema nel formato 16/9 dal 1 Marzo 2008 presa da Sky, accoglie la nostra proposta di portare tutta la TV digitale nel formato panoramico”


comunicato stampa Adiconsum

Mauro Vergari, Adiconsum «la decisione di trasmettere i canali Cinema nel formato 16/9 dal 1 Marzo 2008 presa da Sky, accoglie la nostra proposta di portare tutta la TV digitale nel formato panoramico, l’unico che permette di sfruttare appieno i nuovi televisori digitali, oggi l’unica scelta sancita anche da una legge. Cosa aspettano ora i canali generalisti, RAI e Mediaset in testa, a prendere atto che la televisione non è più nel formato 4/3 ma in 16/9? Quanti spettatori dovranno perdere prima di capire che l’innovazione non può essere appannaggio solo di chi può spendere?».
Già a Novembre Adiconsum ha lanciato l’allarme sui nuovi televisori lcd che si danneggiano se utilizzati nel formato standard, come si può leggere nei manuali dei televisori acquistati. Posizione sostenuta anche da autorevoli esperti delle aziende che hanno confermato quanto scritto sul manuale: utilizzare il formato 4/3 su un televisore 16/9 danneggia lo schermo e fa decadere la garanzia.

printfriendly pdf button - Cinema Sky da Marzo sarà solo in 16/9. Accolta la proposta di Adiconsum