Colubris presenta l’access point 802.11n

I modelli dual radio supportano alle massime velocità tutti i dispositivi operanti con gli standard n e a/b/g, permettendo così di sfruttare tutte le potenzialità dello standard 802.11n


Waltham, Massachussetts (USA) – 16 maggio 2007 – Colubris Networks, principale fornitore mondiale di LAN wireless (WLAN) intelligenti per aziende e fornitori di servizi, ha presentato oggi il primo access point intelligente compatibile con lo standard 802.11n. L’access point Multiservice 625 (MAP-625) di Colubris fa parte della soluzione di mobilità intelligente 802.11n-ready di Colubris. Tale soluzione per reti WLAN è l’unica sul mercato ad essere dotata di gestione centralizzata per consentire la migrazione dai precedenti standard allo standard 802.11n, senza effettuare aggiornamenti che interrompono l’attività, modifiche di architettura o aggiunta di periferiche. L’utilizzo di modelli dual radio consente al MAP-625 di offrire sul lo standard 802.11n prestazioni quattro volte superiori a quelle fornite dall’attuale generazione di WLAN, supportando, al contempo, le massime velocità dei precedenti dispositivi basati sulle tecnologie 802.11a/b/g.

Lo standard IEEE 802.11n è un nuovo standard per WLAN la cui ratifica è prevista per l’inizio del prossimo anno e promette di funzionare a velocità 4 /8 volte superiori a quelle degli attuali standard wireless e due volte superiori alla portata delle odierne tecnologie 802.11a/b/g. Con il lancio del MAP-625, Colubris diventa l’unica azienda ad offrire una migrazione semplice e diretta verso una rete che adotta lo standard 802.11n. La soluzione di mobilità intelligente di Colubris associa access point intelligenti, che permettono l’instradamento del traffico distribuito e prestazioni eccellenti, ad un controllo e una gestione centralizzati per offrire servizi uniformi e mobilità su scala aziendale. Questa architettura avanzata è già dotata degli strumenti necessari per garantire i livelli di prestazioni dello standard di prossima generazione 802.11n. L’implementazione dello standard 802.11n consiste nella semplice aggiunta di un MAP-625, indipendentemente dall’epoca dell’acquisto della rete da parte del cliente.

“Sfruttando la propria architettura WLAN di distribuzione dei dati, Colubris fornisce ai clienti un semplice trasferimento verso lo standard 802.11n, richiedendo solo l’aggiunta di nuovi access point dual radio capaci di supportare sia il nuovo 802.11n che i precedenti dispositivi 802.11a/b/g: ciò permetterà una copertrura totale senza perdite di velocità”, ha dichiarato Michael Brandenburg, Analista di Enterprise Network Systems presso Current Analysis.

Il MAP-625, primo prodotto della nuova famiglia Serie 600 di Colubris, è dotato dell’esclusiva tecnologia Always-n™ che consente il supporto di dispositivi basati sugli standard 802.11a/b/g, offrendo contemporaneamente prestazioni che raggiungono i 300 Mbps di velocità sul nuovo standard 802.11n. Il MAP-625 elimina qualsiasi preoccupazione delle società riguardo al fall-back del protocollo, secondo cui le prestazioni della rete 802.11n risultano ridotte rispetto alle velocità massime previste a causa della presenza di dispositivi dotati di standard 802.11a/b/g.

“Molte aziende non capiscono che le architetture centralizzate di WLAN che prevedono l’impiego di switch non arriveranno alle velocità proposte dalla tecnologia 802.11n. Nel momento in cui vorranno aggiungere il supporto per la tecnologia 802.11n alle loro WLAN saranno quindi costrette a far fronte a costi ed aggiornamenti imprevisti “ ha affermato Rob Scott, CEO di Colubris. “Questi aggiornamenti renderanno vane le aspettative delle aziende riguardo alle velocità reali raggiungibili dalla tecnologia 802.11n. L’investimento nelle soluzioni di mobilità intelligente di Colubris consente invece ai nostri clienti di concretizzare appieno i vantaggi delle prestazioni della tecnologia 802.11n, semplicemente installando un MAP-625 dual radio. La nostra soluzione è 802.11n-ready e garantisce una migrazione semplice ed efficace senza interruzioni dell’attività alla rete cablata del cliente”.

Progetto innovativo per prestazioni ottimali

La progettazione dual radio del MAP-625 consiste in una banda radio 802.11n con tecnologia 3×3 MIMO (Multiple Input, Multiple Output) e una banda radio 802.11a/b/g. Come tutti i prodotti Serie 600, il MAP-625 presenta un design innovativo per le antenne, che sono integrate su due alette ripiegabili. Questo design offre la flessibilità di funzionamento dell’access point da una posizione aperta come un’antenna omnidirezionale o da una posizione chiusa come un’antenna patch direzionale con guadagno di 5 dBi. Il MAP-625 è compatibile con la Bozza 2 dello standard 802.11n ed è dotato di software aggiornabile per una migliore garanzia di investimento. La porta gigabit Ethernet garantisce ottime funzionalità e prestazioni per le applicazioni aziendali dei clienti ed il supporto per il protocollo Mesh locale di Colubris offre una soluzione pratica per la copertura di WLAN ad alte prestazioni in aree in cui il cablaggio Ethernet non è disponibile. Il prezzo del MAP è di 999 USD.

Grazie a questa progettazione esclusiva, il MAP-625 offre alle aziende numerosi vantaggi:

§ Aumento della capacità: una velocità di 100 Mbps o superiore per access point consente alla WLAN di servire aree ad alta densità di client quali aule scolastiche e strutture per convegni, di trasferire un traffico più importante mediante il protocollo Mesh locale di Colubris e di offrire tutte le applicazioni previste da una LAN cablata;

§ Supporto per applicazioni multiple: consente l’adozione rapida e diffusa di applicazioni aziendali a banda larga sensibili alla latenza, quali videosorveglianza, streaming di contenuti multimediali e VoIP;

§ Protezione dell’investimento: la tecnologia Always-n supporta i dispositivi esistenti dotati di standard 802.11a/b/g, proteggendo in questo modo gli investimenti di rete wireless già esistenti in azienda;

§ Riduzione dei costi: la copertura wireless più ampia minimizza il bisogno di access point aggiuntivi e relativo cablaggio.

La famiglia di prodotti Serie 600 è parte integrante della soluzione di mobilità intelligente di Colubris, che associa intelligenza di gestione e controllo centralizzati ad access point intelligenti per l’ottimizzazione di prestazioni, sicurezza e qualità del servizio. Il MultiService Controller (MSC) di Colubris consente la configurazione ed il controllo centralizzati dei MAP, semplificando l’implementazione e la gestione della rete wireless. L’instradamento del traffico distribuito, la qualità del servizio e l’applicazione delle regole di sicurezza consentono un flusso diretto del traffico dalla sorgente alla destinazione, determinando prestazioni ottimali anche per le applicazioni più esigenti VoWLAN. Le architetture concorrenti basate su uno switch centrale e access point poco efficaci richiedono che tutto il traffico venga instradato verso un controller centralizzato, provocando ritardi e creando restrizioni nelle prestazioni che limitano la migrazione verso il protocollo 802.11n.

Maggiori informazioni su Colubris:

Colubris Network è l’azienda leader nel settore delle reti wireless intelligenti (WLAN) per i provider e le società. I suoi sistemi ottimizzati di switching WLAN garantiscono un’elevata efficienza di banda, una mobilità assoluta e un accesso facile e sicuro a oltre 1.500 organizzazioni e 40 milioni di utenti in tutto il mondo. I sistemi di Colubris vengono integrati alle infrastrutture di rete preesistenti ed ai sistemi di sicurezza e gestione : questo modo di operare garantisce l’investimento in previsione dell’evoluzione futura degli standard e della crescita dell’utenza. Tra i tanti riconoscimenti ottenuti da Colubris spicca la citazione tra le 100 maggiori aziende private nordamericane di Red Herring, Fierce Wireless Fierce 15 e il Mobile Trax Mobility Award.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito : www.colubris.com

printfriendly pdf button - Colubris presenta l'access point 802.11n
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Colubris presenta l'access point 802.11n

Lifegate, Roveda: siamo l’opposto di una radio commerciale. Ma non siamo comunitari

IN ARRIVO