Contratto: settimana prossima incontro esplorativo Fieg-Fnsi

Stampa Democratica e Quarto Potere entrano nella maggioranza. Eletta la nuova Segreteria. Vani i veti di Nuova Informazione


da Franco Abruzzo.it

Roma, 6 febbraio 2008. “La prossima settimana Fnsi e Fieg si incontreranno, per valutare preliminarmente possibilità e temi per la ripresa del negoziato contrattuale. Lo ha comunicato il Segretario della Federazione della Stampa alla Giunta Esecutiva riunita a Roma per mettere a punto le linee operative dell’azione sindacale e gli assetti organizzativi.
Il negoziato contrattuale è ineludibile e ha la priorità assoluta. Dopo quasi tre anni senza rinnovo del contratto dei giornalisti, in presenza delle accresciute complessità dell’industria dell’informazione, delle problematiche del lavoro del settore, delle criticità aggravate da una crisi di Governo che rende più complicata la soluzione di importanti questioni che debbono essere risolte sui tavoli amministrativi e legislativi, per le parti sociali c’è un compito primario che deve essere autonomamente assolto.
La Federazione della Stampa prepara il confronto con le parti imprenditoriali (non solo la Fieg, ma anche Aeranti Corallo, Fipeg e Aran) con rinnovato impegno e con la massima unità di intenti possibili. La composizione della nuova Segreteria Nazionale segnala una ricomposizione larga delle espressioni interne che danno vita ad una gestione di vasta unità e partecipazione. Accanto alla maggioranza uscita dal congresso (Autonomia e Solidarietà/Giornalisti Uniti con il Coordinamento delle Associazioni per un Sindacato di Servizio), entrano in Segreteria, con un rappresentante, le componenti di Stampa Democratica e Quarto Potere. Un documento di politica sindacale e di impegno comune, a partire dagli obiettivi contrattuali, è stato sottoscritto da queste componenti e votato e condiviso in Giunta Esecutiva anche dall’esponente eletta dalla componente romana di PuntoeaCapo. Un solo voto contrario: un rappresentante di Stampa Libera e Indipendente.
Su proposta del Segretario, Franco Siddi, la Giunta ha provveduto infine a costituire la Segreteria Nazionale, organizzata per dipartimenti. Con il Segretario ne fanno parte il Presidente Roberto Natale, i Segretari Generali Aggiunti Giovanni Rossi e Mimmo Castellano, e i Responsabili dei Dipartimenti Guido Besana, Enrico Ferri, Luigi Ronsisvalle, Daniela Stigliano.
Mercoledì prossimo, 13 febbraio, si riuniranno il Dipartimento Sindacale, al mattino, e la Segreteria Nazionale, nel pomeriggio. Per giovedì 14 è stata nuovamente convocata la Giunta Esecutiva, mentre il 20 febbraio si riunirà il Consiglio Nazionale”.(www.fnsi.it)

Send Mail 2a1 - Contratto: settimana prossima incontro esplorativo Fieg-Fnsi

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL