Definitivamente fissate le date dell’edizione lombarda della Mostra “Radio FM 1976-2006. Trent’anni di libertà d’antenna

L’evento si terrà presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano dal 1 marzo al 1 aprile 2007


Riceviamo dal Corecom Lombardia e pubblichiamo integralmente.

“Sono definitivamente fissate le date dell’edizione lombarda della Mostra “Radio FM 1976-2006. Trent’anni di libertà d’antenna”. L’evento si terrà presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano dal 1 marzo al 1 aprile 2007.
Trattasi di una mostra itinerante che è già stata sede a Bologna, Modena, Padova e Bari e proseguirà il suo viaggio in altre città italiane per tutto l’anno. E’ accompagnata da un importante catalogo di oltre 400 pagine a colori. Mostra e catalogo si arricchiscono di contributi locali ad ogni tappa. L’edizione lombarda è promossa dal Corecom della Lombardia. Organizzazione e allestimento sono della Minerva Eventi di Bologna sotto la direzione scientifica del Prof. Peppino Ortoleva.
La mostra milanese avrà un’importanza e una risonanza particolari per il ruolo che la radiofonia lombarda ha avuto in questi trent’anni nell’evoluzione della Radio in Italia.
E’ un aspetto che la Mostra già documenta, ma come sapete i documenti di questa pagina di storia sono difficili da reperire e molti giacciono ancora nei cassetti dei protagonisti. In questa circostanza sarebbe prezioso che tutte le emittenti contribuissero con altro materiale: storie, testimonianze, documenti scritti, anche articoli di giornali, foto, registrazioni audio, registrazioni video, e poi adesivi, gadget e tutto quello che può servire a rendere più fedele e interessante la ricostruzione storica.
Il materiale raccolto in Lombardia servirà ad integrare l’edizione milanese della Mostra allestendo una specifica sezione e confluirà in un apposito dorso del catalogo ma, per la sua evidente significatività, in parte completerà anche le edizioni successive fino a quella finale di Roma nel prossimo mese di ottobre che si annuncia particolarmente solenne.
Di tutto questo avremo modo di parlare diffusamente in un incontro operativo con tutte le Radio della Lombardia che vi proponiamo per mercoledì 17 gennaio 2007 alle ore 10,30 presso la sede del Consiglio regionale della Lombardia di Via Fabio Filzi, 29 a Milano. Sarà l’occasione anche per valutare i contributi che le Emittenti sono in grado di proporre e di discutere l’interazione tra Mostra e messa in onda nel mese di marzo anche alla luce di esperienze particolarmente riuscite come è stata quella di Bologna.
Nel frattempo potrete trovare altre informazioni sul sito dell’evento www.30annidiradiofm.it e mettervi in contatto con la segreteria organizzativa (organizzazione@30annidiradiofm.it oppure 335/633.40.08 o 051.6630557 Erika Zini, Ufficio stampa, Minerva Eventi) o con l’organizzatore dell’evento (Roberto Mugavero 335.6462139)”.

printfriendly pdf button - Definitivamente fissate le date dell’edizione lombarda della Mostra “Radio FM 1976-2006. Trent’anni di libertà d’antenna