Diritto d’Autore: i disegni e progetti di legge dell’attuale legislatura

Questo periodico monitorerà le iniziative dell’attuale legislatura poste a tutela dei diritti degli autori.

Chi legge queste pagine costantemente sa che, con periodicità, viene compiuta una piccola ricerca sui siti istituzionali per rimanere aggiornati sulle proposte di legge in materia di diritto d’autore, terreno invero particolarmente fertile. Con la nuova legislatura, poi, la questione la fioritura della specie pare promettente. Premesso che la gioventù di questo Parlamento rende, al momento, indisponibili molti testi (saranno svelati tendenzialmente con l’assegnazione a Commissione), vediamo cosa può essere significativo anche soltanto per il titolo della proposta, con l’intento di seguirne lo sviluppo e la genesi.
1. C 185 On. Marco Beltrandi (PD)
Modifiche alla legge 22 aprile 1941, n. 633, per l’apertura del mercato dell’intermediazione dei diritti d’autore e dei diritti connessi.
29 aprile 2008: Presentato alla Camera
Da assegnare alle commissioni
La fine del monopolio SCF?
2. C. 186 On. Marco Beltrandi (PD)
Modifiche alla legge 22 aprile 1941, n. 633, in materia di archivi audiovisivi degli enti pubblici e di riproduzione privata dei fonogrammi e videogrammi dai medesimi messi a disposizione del pubblico.
29 aprile 2008: Presentato alla Camera
Da assegnare alle commissioni
Costituirebbe un grande passo verso la piena diffusione della cultura, senza passare da Youtube.
3. C. 187 On. Marco Beltrandi (PD)
Modifiche alla legge 22 aprile 1941, n. 633, in materia di comunicazione di opere al pubblico da parte di persone fisiche che scambiano archivi attraverso reti digitali per fini personali e senza scopo di lucro, nonché di riproduzione privata dei fonogrammi e videogrammi dalle medesime messi a disposizione del pubblico
29 aprile 2008: Presentato alla Camera
Da assegnare alle commissioni
Direi legalizzazione del file sharing e usi personali in genere.
4. S. 520 Sen. Franco Asciutti (PdL)
Modifiche alla legge 22 aprile 1941, n. 633, relativa al diritto d’autore. Delega al Governo in materia di parità di condizioni fra i soggetti che esercitano l’attività di intermediazione dei diritti d’autore
14/05/2008: Presentato al Senato
17/06/2008: Assegnato (non ancora iniziato l’esame)
Vi terremo informati. (M.P. per NL)
printfriendly pdf button - Diritto d’Autore: i disegni e progetti di legge dell’attuale legislatura