Home Radio e TV DTT. Parte su LCN 65 Ibox 65 canale di T-Commerce dedicato a...

DTT. Parte su LCN 65 Ibox 65 canale di T-Commerce dedicato a casa e famiglia by Giglio Group

Ibox 65, digitale terrestre

Ibox 65 è un canale commerciale tramite televisione interattiva (cd. T-commerce) dedicato al mondo della casa e della famiglia, visibile da ieri sul canale nazionale 65 del digitale terrestre.
Il fornitore di servizi di media audiovisivi (FSMA) è edito da Giglio Group che, dopo aver inaugurato la nuova sede ed aver effettuato il passaggio sul mercato MTA-Star di Borsa Italia, lo ha presentato in coincidenza con la nascita della società Cloud Food, con Acque Minerali d’Italia.
L’intento è quello di unire la promozione sui media tradizionali e digitali e la vendita tramite piattaforma online. I prodotti che saranno presentati e che appartengono ai settori home, food, furniture, design e family, potranno essere acquistati attraverso la nuova piattaforma Cloud Food, dal proprio device mobile o scattando una foto del prodotto.

In questo senso, nasce l’accordo con Acque Minerali d’Italia. E’ stata costituita in joint venture la società Cloud Food, partecipata al 51% da Giglio Group e al 49% dall’azienda. Alessandro Giglio è stato nominato Presidente. Il consolidamento da parte di Giglio Group verrà effettuato ad Equity e non line by line.
Cloud Food è una piattaforma tecnologica digitale integrata con la tv che si porrà come un canale distributivo dei prodotti alimentari Made in Italy che consentirà la gestione degli ordini in modo flessibile e con modalità di subscription online.
Tre le divisioni, Food Digital, Food Distribution, Food Media, con cui la piattaforma fornirà servizi tailor made di e-commerce 4.0 – B2C e B2B, dalla creazione di piattaforme e-commerce, alla gestione dei prodotti e beni di consumo in ambito food and beverage su tutti i principali marketplace a livello globale. Cloud Food sarà realizzata internamente dalla società grazie al lavoro del Digital and Strategic Managing Director Alessandro Santamaria, entrato in Giglio nell’estate dello scorso anno, e sarà lanciata entro l’estate.

Operativamente, Cloud Food sarà in grado di agganciare le disponibilità dei prodotti del sito e-commerce alle oltre quaranta piattaforme nel mondo con cui è connessa Giglio Group. La piattaforma sarà in grado di gestire in “real time” gli acquisti settimanali, mensili e stagionali, suggerendo all’utente il corretto mix di prodotto attraverso modelli predittivi in funzione dello storico acquistato. Il sistema sarà in grado inoltre di predisporre in automatico il refill preventivo e statistico di determinati articoli vicini al fine stock.
Per interfacciarsi con l’utente saranno utilizzate tecnologie semplici e dirette come i messaggi tramite WhatsApp.

La novità sarà oggetto di una strategia di comunicazione attualmente in definizione.
Alessandro Giglio, Chairman e Ceo di Giglio Group, ha dichiarato a margine della presentazione: “Siamo orgogliosi del lancio di Cloud Food e dell’accordo con uno dei gruppi alimentari italiani più grandi e innovativi che ci siano sul mercato. Con questo accordo Giglio Group allarga il modello ecommerce 4.0 al Food e si pone come unico partner nel processo di vendita digitale, dopo averlo già applicato con successo in ambito fashion, posizionandosi oggi come la piattaforma di aggregazione e diffusione del Made in Italy nel mondo. Tale accordo si accompagna al lancio del nostro primo canale di T-commerce in Italia legato al mondo home, food and furniture che consentirà l’acquisito dei prodotti distribuiti da Giglio Group e da Cloud Food attraverso la nostra nuova piattaforma digitale i-box integrata con la televisione”.
“Dall’incontro tra una delle principali realtà industriali e distributive del comparto delle acque minerali e la dinamica piattaforma e-commerce di Giglio Group ne scaturisce un progetto che ha l’ambizione di portare un importante contributo innovativo, che migliori le logiche del modello organizzativo e di business del settore, nonché le modalità di distribuzione e consumo”, ha commentato Massimo Pessina, Presidente del Gruppo Acque Minerali D’Italia.

Lorenzo Falconi, a.d. di Acque Minerali D’Italia, ha aggiunto: “Il Gruppo Acque Minerali d’Italia rilancia con passione ed entusiasmo, convinti che questo sia il momento di credere in progetti che diano respiro e cerchino di realizzare vero valore, sociale ed economico. In tale contesto, in un Paese dove ancora non è diffusa la cultura del fare sistema, dell’aggregarsi, la nuova sfida è quella di muoversi come soggetto aggregante convinto che le partnership siano una leva di valore fondamentale“. (E.G. per NL)

printfriendly pdf button - DTT. Parte su LCN 65 Ibox 65 canale di T-Commerce dedicato a casa e famiglia by Giglio Group