Con la scomparsa di Enrico Valenti (1954-2025), figura centrale nella storia della televisione italiana e fondatore del Gruppo 80 insieme a Kitty Perria, si spegne uno dei protagonisti più originali e creativi dell’epoca d’oro della TV per ragazzi.
Enrico Valenti
Valenti è stato il creatore e animatore del celebre cane rosa Uan, mascotte del programma Bim Bum Bam, contribuendo in modo decisivo alla nascita e al successo della televisione per l’infanzia negli anni ’80 e ’90.
La TV privata, la pop TV
Il libro La TV privata, la pop TV ripercorre alcune delle tappe fondamentali di questa rivoluzione televisiva. Tra i contenitori di maggiore e indiscusso successo figura proprio Bim Bum Bam che, sebbene reso celebre dalla diffusione sulle reti Fininvest, nacque inizialmente su Antenna Nord, emittente del gruppo Rusconi.
Bonolis, Morra, Fedele
Proprio lì mossero i primi passi volti destinati a diventare iconici, come Paolo Bonolis (1961), Marina Morra e Sandro Fedele (1958). Fu lì che debuttò anche Manuela Blanchard (1959) come annunciatrice, uno dei volti più amati del programma.
La genesi del Gruppo 80
Durante un intervento a Etna Comics nel 2018, Valenti raccontò la genesi del Gruppo 80: «Il Gruppo 80 è nato nel 1979 – spiegava – con me e Kitty Perria su Tele Reporter, con una nostra serie teatrale in nero con protagonisti dei topolini. A Tele Reporter conoscemmo anche Marco Columbro (1950), presentatoci dall’attore Sante Calogero (1928-2005), celebre come nonno Sam nella serie Licia dolce Licia. Poi fummo chiamati da Silvio Berlusconi (1936-2023) per creare la mascotte Five, con cui fidelizzare il pubblico di Canale 5. Con l’Operazione Five, insieme al maestro Augusto Martelli (1940-2014), realizzammo un vero fenomeno di costume».
Pubblitalia ’80
Nel volume viene anche sottolineato il ruolo visionario di Silvio Berlusconi nel costruire una televisione commerciale alternativa alla RAI: «Il Cavaliere aveva capito che, per conquistare il mercato televisivo, avrebbe dovuto creare una rete capace di penetrare nelle case delle famiglie. Così nacque Pubblitalia ’80, e si iniziò a puntare anche sull’intrattenimento per ragazzi».
Uan
Dall’esperienza di Five nacque nel 1982 Uan, mascotte pensata per il nuovo canale Italia 1, nato dall’acquisizione di Antenna Nord. Inserito all’interno del contenitore Bim Bum Bam, Uan venne animato dal Gruppo 80 e doppiato dal compianto Giancarlo Muratori (1958-1996).
Super Classifica Show
In seguito arrivarono altri personaggi come Four per Rete 4 (voce di Pietro Ubaldi, 1955), Vitamina e il SuperTeleGattone, mascotte dello storico Super Classifica Show. «Occorre ringraziare le circostanze favorevoli e anche il Cavaliere Berlusconi», concludeva Valenti.
Artigiano dell’immaginario
Con la scomparsa di Enrico Valenti, l’Italia ha perso un autentico artigiano dell’immaginario, capace di dare voce e forma a personaggi che hanno accompagnato l’infanzia di generazioni intere. Un capitolo importante della televisione privata italiana si chiude, lasciando in eredità un universo creativo che ha segnato un’epoca. (Carmelo Aurite per NL)