Libri. La tv privata. La pop tv, di Carmelo Aurite. Le pagine inedite della televisione

La tv privata la pop tv, Aurite

Tante volte, scherzando con amici e colleghi con cui abbiamo condiviso gran parte dei decenni di “emittenza libera” o “emittenza privata” (definizioni non solo ormai desuete, ma anche di sopravvenuta inadeguatezza per i nostalgici) ci siamo detti: bisognerebbe scrivere delle esperienze minori, per evitare che vadano perdute. Ancorandole alla storia.

Scriverne si può. Anzi, si deve

Tanti di noi si rammaricano di non aver scattato fotografie, di non aver registrato le trasmissioni; insomma, di non avere contributo alla creazione di prove documentali di avventurose iniziative. Ciò è purtroppo irrimediabile. Scriverne invece si può ancora. Anzi: si deve, data l’importanza del tema.

Le altre

Certo, di libri sulla storia di radio e tv indipendenti (e pure questo è un aggettivo a ben vedere inappropriato) ce ne sono tanti. Ma quasi sempre trattano di vicende altisonanti, comunque già note, oppure sono stati scritti nell’immediatezza, senza quella retrospettiva che ne consente un’indagine accurata.

Carmelo Aurite

Carmelo Aurite, giornalista che da anni abbiamo il piacere di annoverare tra le firme di questo periodico, con il testo La tv privata – La pop tv, ha colmato questa lacuna, ponendo i riflettori della narrazione anche su emittenti locali siciliane. Le cui storie, senza il suo intervento, in molti casi, si sarebbero impolverate, se non addirittura andate perdute.

Prosa a presa diretta

Da esperto giornalista e studioso del medium televisivo, Carmelo, in La tv privata – La pop tv,  utilizza un’opportuna prosa a presa diretta, appassionata e trascinante, mai ridondante e tecnica, fruibile non solo da chi ha vissuto dall’interno la primavera della comunicazione audiovisiva di prossimità, ma anche da chi l’ha vista dal suo televisore. O da coloro che, per ragioni anagrafiche, la possono e vogliono scoprire solo oggi.

1975-1985

Completo ma non didascalico, avvincente ma non intrappolato nell’entusiasmo, preciso senza essere tecnicistico, con argomenti dosati e connessi, il libro – di cui il direttore di NL, Massimo Lualdi, ha curato la postfazione (l’amico e collega Mauro Roffi ha invece elaborato la prefazione) – collega compie quell’auspicato intervento di fissazione indelebile di esperienze socio-culturali che hanno soprattutto caratterizzato in maniera marcata un decennio fenomenale: quello dal 1975 al 1985.
Pubblicato da Edizioni Akkuaria, La Tv privata – La Pop tv è in vendita nelle librerie e sugli e-store ad euro 12,00. (M.L. per NL)

printfriendly pdf button - Libri. La tv privata. La pop tv, di Carmelo Aurite. Le pagine inedite della televisione
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - Libri. La tv privata. La pop tv, di Carmelo Aurite. Le pagine inedite della televisione

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL