Partirà lunedì prossimo, 25 febbraio, con una rete distributiva capillare che coprirà Roma, Milano, Bergamo e Verona (per iniziare), il nuovo quotidiano free press “D News”, diretto dai fratelli Cipriani, reduci dalla controversa esperienza di “E-Polis”, altra testata gratuita distribuita nelle maggiori città italiane. La tiratura del primo numero sarà di 550 mila copie, così distribuite: 250 mila nella Capitale, 220 mila nel capoluogo lombardo, 40 mila a Bergamo ed altrettante a Verona.
Dopo aver dato l’addio ad “E-Polis”, Gianni (foto) e Antonio Cipriani hanno scelto di intraprendere una strada alternativa ma parallela, stringendo un accordo con la neonata Mag, fondata da Vittorio Farina, Alessandro Confalonieri e Massimo Brandizzi, che editerà il giornale. Per la costruzione delle redazioni sono stati richiamati molti “reduci” di “E-Polis”, ma questa volta si è scelto di puntare su firme di prim’ordine e su personaggi dalla spiccata popolarità, come Dario Vergassola, il vignettista Vauro (che già collabora con “il Manifesto”, oltre che con “Annozero”), l’esperto direttore di “Manuali e monografie universitarie in tema di comunicazione”, Gianpiero Gamaleri e Alberto Crespi, critico cinematografico e già firma de “L’Unità”. A sostenere il peso di questo progetto ambizioso, per la composizione delle redazioni sono stati reclutati Ritanna Armeni, già spalla di Ferrara ad “Otto e mezzo” (oltre che sua ex “compagna” di Lotta Continua, prima della “conversione” del giornalista), lo storico e docente Nicola Tranfaglia, Giulietto Chiesa, Ennio Remondino, Lia Celi e Nicola Cacace. I due Cipriani ricopriranno, invece, i ruoli di direttore nella redazione romana (Gianni) e in quella meneghina (Antonio).
Per quanto concerne la distribuzione, per le prime settimane saranno trasmessi spot pubblicitari sulle tv areali raccolte da Prs, che è anche la concessionaria pubblicitaria di “D News”, poi una grossa responsabilità sarà affidata agli stewart, che saranno distribuiti nelle zone nevralgiche e centrali delle quattro città. In contemporanea, anche bar, università (con le quali è in corso una speciale contrattazione), metropolitane ed esercizi commerciali saranno teatro della distribuzione.
Dal punto di vista editoriale, è stato scelto di far uscire il giornale per cinque giorni alla settimana e di valorizzare l’ultima pagina, creando una vera e propria controcopertina, in puro stile inglese. Inoltre, i colori prescelti per compilare il full color sono il bianco e l’azzurro, che ricordano vagamente i colori della S.S. Lazio, squadra di calcio per cui tengono i due fratelli Cipriani (cfr. ItaliaOggi, 19/02/2008).
In attesa di espandere la diffusione anche ad altre città (la prima della lista sarebbe Brescia), comunque, per lunedì, giorno d’esordio di “D News”, è prevista anche la messa in rete del sito www.dnews.eu. (L.B. per NL)
This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.