Genova: Ciccio, una radio pirata al Festival della Scienza

Un buon motivo per partecipare al Festival della Scienza che si apre oggi a Genova è mettersi alla caccia della frequenza di Radio Ciccio, emittente pirata connessa a un progetto dell’Interactive Design Lab di Milano e Torino


Radio Passioni

CICCIO è “un ambiente gonfiabile, costruito cucendo insieme pezzi di stoffa bianca impermeabile. L’aria generata da un piccolo ventilatore da tavolo fa il resto,” recita il sito Web dell’ultima Biennale di Architettura di Venezia. Ora il curioso gonfiabile si trasferisce al Bigo, vicino all’Acquario di Genova all’interno dello spazio di Telecom Italia. Con la sua dinamo azionata da un tandem e un piccolo impianto emittente, Radio CICCIO trasmetterà, su frequenza non precisata (sennò che radio pirata sarebbe?), le canzoni selezionate dal pubblico sul tema delle onde.
Chissà se CICCIO confermerà i rapporti di ricezione?

CICCIO goes to Genova

Dopo la sua tappa veneziana della 11. Biennale di Architettura, la Radio CICCIO migra al Festival della Scienza di Genova, dal 23 ottobre al 4 novembre, all’interno del Bigo di Renzo Piano.
In questa occasione, CICCIO ospiterà una stazione radiofonica che trasmetterà on air le playlist selezionate dal pubblico con le canzoni sul tema delle onde. Tra copertine di vinili, disco-balls e cuscinoni, dentro Radio CICCIO tutti potranno essere dj per qualche minuto, divertendosi a mixare canzoni e a lasciare messaggi al mondo.
E per chi aspetta fuori un altro importante compito è già pensato. Il gonfiaggio del CICCIO sarà affidato proprio al pubblico del festival che, pedalando su un tandem collegato alle sue ventole, permetterà al CICCIO di rimanere sempre gonfio.
Vi aspettiamo!

Radio CICCIO è un progetto di Id-Lab sviluppato per Prodea S.p.a. all’interno dello Spazio Telecom Italia per il Festival della Scienza di Genova. Radio CICCIO è un progetto di Id-Lab con NABA e TUDelft per l’undicesima Biennale di Architettura di Venezia.

***

After the partecipation to the 11th Architecture Biennale in Venice, Radio CICCIO goes to the Science Festival in Genoa, from the 23rd of October to the 4th of November, within Renzo Piano’s Bigo.
At the event CICCIO will host a radio station broadcasting on air the playlists selected by the audience with songs referring to waves theme. Amongst vynil covers, disco-balls and big cushions inside the Radio CICCIO installation, everyone can be a dj for a few minutes, enjoying mixing songs and leaving messages to the world.
And for those who are waiting outside another important task is arranged.
The inflatable object will be aerated by visitors attending the “Festival della Scienza” thanks to a tandem bike connected to the electric fan allowing CICCIO to remain always inflated.
We will be awaiting you!

Radio CICCIO is a project by Id-Lab, developed for Prodea S.p.a. within the area of Telecom Italia for the Genoa Science Festival.

printfriendly pdf button - Genova: Ciccio, una radio pirata al Festival della Scienza