Giornalismo. RAI, Concorso giornalisti testate regionali: il 10 ottobre la 1^ fase di selezione a Roma

CONCORSO TESTATE REGIONALI RAI

I giornalisti professionisti che si sono candidati per il Concorso per le testate regionali RAI dovranno presentarsi, in possesso di un documento di identità valido e del Tesserino dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti – Elenco Professionisti (pena la non ammissione), alla I Fase di selezione che si terrà il 10/10/2020 a partire dalle ore 9:00 presso la Nuova Fiera di Roma.

Indicazioni operative

Entro il giorno 2 ottobre, i candidati al Concorso riceveranno una comunicazione via e-mail con il dettaglio dell’appuntamento e le indicazioni operative per l’accesso ai locali in relazione alle disposizioni governative per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Il test del Concorso

La I fase di selezione si sostanzierà in un test scritto a risposta multipla (multiple choice) diretto a verificare il livello di conoscenza su tematiche attinenti la cultura generale e l’attualità (con riguardo all’ordinamento dello Stato, alle norme sulla stampa e sul sistema radiotelevisivo, alla tutela della privacy, alla deontologia, al contratto nazionale di lavoro giornalistico, al giornalismo radiotelevisivo e cross mediale), sulla specifica realtà territoriale per la quale i candidati concorrono e su nozioni di lingua inglese.

Durata

L’impegno previsto è da intendersi indicativamente di circa 6 ore (comprese le attività di accoglimento ed identificazione dei candidati, consegna e ritiro dei materiali).
La prova si svolgerà nel pieno rispetto della normativa vigente per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Prescrizioni

I candidati dovranno pertanto di presentarsi munita/o di mascherina protettiva (di tipo chirurgico o FFP2 senza valvola o FFP3 senza valvola o KN95 senza valvola) per favorire le procedure di ingresso in sicurezza.
Nella sede di esame del Concorso non potranno essere introdotti appunti, libri o pubblicazioni di qualunque specie.
La prova sarà corretta in anonimato e con sistemi automatizzati.
Ai partecipanti alla selezione non spetta alcun rimborso per le spese di viaggio e di soggiorno eventualmente sostenute. (E.G. per NL)

printfriendly pdf button - Giornalismo. RAI, Concorso giornalisti testate regionali: il 10 ottobre la 1^ fase di selezione a Roma