II Forum nazionale sulla dematerializzazione dei documenti. Lecce, 18 Settembre 2008

La gestione documentale attraverso la conservazione sostitutiva è il processo evolutivo culturale del secolo


Le aziende e le pubbliche amministrazioni sembrano ormai pronte per dire definitivamente addio alla carta e passare al digitale. Molti i progetti sui processi di innovazione digitale a livello internazionale. La gestione documentale attraverso la conservazione sostitutiva è, infatti, il processo evolutivo culturale del secolo.
Tuttavia, tanti sono ancora i dubbi in materia. A che punto siamo con la dematerializzazione dei documenti amministrativi e fiscali? I sistemi di applicazione tecnico-informatici necessari per avviare i processi di dematerializzazione sono conformi alla macchinosa normativa in materia? Riusciremo a creare uno standard qualitativo univoco e accettato a livello europeo?
Sulla scia del primo Forum, tenutosi a Lecce l’8 e il 9 Giugno 2007, il Secondo Forum Nazionale sulla Dematerializzazione dei Documenti si propone, dunque, di capire se qualcosa è cambiato rispetto allo scorso anno, se la macchina della dematerializzazione ha effettivamente avviato i motori ed è pronta a partire.
Un confronto istituzionale tra i massimi esperti del settore, referenti delle pubbliche amministrazioni e rappresentanti di società che hanno già avviato progetti di dematerializzazione, aiuterà a sciogliere i dubbi.
Il Forum, che si terrà a Lecce il 18 Settembre 2008, si rivolge a tutti coloro che vogliono essere aggiornati sulle ultime novità in materia di dematerializzazione, quindi, a manager, dirigenti e funzionari che sono chiamati a gestire i complessi sistemi di conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica, ma, anche, a professionisti specializzati e referenti delle istituzioni, che potranno confrontarsi con i massimi esperti del settore sui temi in oggetto.
La precedente edizione si è svolta nella cornice del Dig-Eat, mentre questa nuova edizione si svolgerà all’interno dell’Arena del Marketing e della Comunicazione, Ring! Next Mediterranean è il titolo dell’edizione 2008 di Ring, che individua proprio nel Mediterraneo la piattaforma geo-culturale e strategica per far nascere un nuovo modello di sviluppo. Imprese di eccellenza, Istituzioni, Agenzie e tutti gli operatori della filiera del marketing e della comunicazione si incontrano per affinare le leve della competitività sui mercati internazionali.
Tre le aree tematiche dell’Arena:
• Globalizzazione e competitività sostenibile
• Il migliore futuro nella comunicazione e nell’ICT
• Marketing dell’Innovazione per dare valore al pensiero
Il Forum Nazionale sulla Dematerializzazione dei Documenti è un progetto ideato e coordinato dall’Avv. Andrea Lisi, Presidente di ANORC – Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Sostitutiva.

PARTECIPERANNO AL FORUM IN QUALITÀ DI RELATORI*:

Ministro Renato Brunetta, Ministero per la PA e l’Innovazione; Ministro Raffaele Fitto, Ministro agli Affari Regionali; Dr. Fabio Pistella – Presidente CNIPA; Sottosegretario Adolfo Urso – Ministero per lo Sviluppo Economico e l’Internazionalizzazione; Cons. Floretta Rolleri – Componente del Collegio CNIPA; Jos Dumortier, Professor of law – Interdisciplinary Centre for Law & IT-K.U. Leuven; Mr. Stefan Engel-Flechsig, Legal Counsel; Jean-Marc Rietsch – Presidente Fedisa – Fédération de l’ILM (Information Lifecycle Management), du Stockage et de l’Archivage; Avv. Antonio Nuzzolo – Agenzia delle Entrate; Avv. Andrea Lisi – Presidente ANORC; Avv. Giorgio Confente – Vice Presidente ANORC; D.ssa Simonetta Zingarelli – Segretaria ANORC; Avv. Luca Giacopuzzi – Membro del Comitato Direttivo ANORC; Dr. Vincenzo Gambetta – Membro del Comitato Direttivo ANORC; Dr. Natale Fornaro – Membro del Comitato Direttivo ANORC; Avv. Fabio Tommasi – Membro del Comitato Direttivo ANORC; D.ssa Anna Luigia Cazzato – Agenzia delle Entrate; Ing. Giovanni Manca – Responsabile Ufficio sicurezza CNIPA; D.ssa Enrica Massella Ducci Teri – Responsabile Sezione Conservazione Documenti Digitali CNIPA – Dr. Bruno Bartoloni – Comando Generale della Guardia di Finanza.

* Il programma potrebbe subire variazioni

PER ISCRIZIONI:

www.anorc.it – segreteria@anorc.it – tel.0832/256065
D.ssa Silvia Montinari – Marketing&Comunicazione ANORC

printfriendly pdf button - II Forum nazionale sulla dematerializzazione dei documenti. Lecce, 18 Settembre 2008
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Share on telegram
Send Mail 2a1 - II Forum nazionale sulla dematerializzazione dei documenti. Lecce, 18 Settembre 2008

Non perdere le novità: iscriviti ai canali social di NL su Facebook e Telegram. News in tempo reale

Ricevi gratis la newsletter di NL