Impresa, comunicazione e mercato. Brand relevance: marketing innovativo per spiazzare i competitor

In questo volume profondamente innovativo e originale David Aaker – il padre del moderno branding – presenta un nuovo concetto e un potente strumento per orientare tutte le politiche e le scelte di marketing: la brand relevance.

"Non accontentavi di differenziarvi dal vostro concorrente (perché offrite qualcosa di più, di meglio, di diverso…). Mirate a fare del vostro brand l’unico rilevante in una categoria nuova di prodotti e/o servizi che avete creato o individuato. Nel contesto dinamico attuale, le tradizionali azioni di marketing – basate sull’advertising e le promozioni – hanno un’efficacia molto modesta sul mercato (e assai negativa sui margini)", spiega l’autore, che è professore emerito di Marketing Stretagey alla Haas School of Business dell’Università di Berkeley in California. Secondo Aaker, i brand impegnati in debilitanti battaglie per difendere il loro posizionamento in mercati saturi si condanneranno al declino. Prospereranno invece le aziende in tutti i settori – non solo l’high tech, ma anche la moda, i consumi durevoli, l’alimentare, il turismo, il business-to-business, i servizi… – che sapranno intercettare i nuovi trend con offerte così innovative da definire nuove categorie di prodotti: la loro proposta risulterà unica. Utilizzando dozzine di case histories – dalla birra giapponese Asahi al caso della Toyota Prius, dalla catena di prodotti di qualità no logo Muji all’iPod della Apple o al Kindle di Amazon – Aaker mostra come si possano implementare strategie di brand relevance di successo. Agli imprenditori e a tutti gli uomini di marketing offre non solo una nuova prospettiva, ma anche un modello semplice e tutti gli strumenti concettuali per perseguirlo e metterlo in opera. Il volume, edito da Franco Angeli (www.francoangeli.it) è in vendita ad euro 48,00. (E.G. per NL)
printfriendly pdf button - Impresa, comunicazione e mercato. Brand relevance: marketing innovativo per spiazzare i competitor