Home Editoria In libreria. Amministratore di condominio. Attribuzioni, doveri e responsabilità. A. Scarpa, IPSOA

In libreria. Amministratore di condominio. Attribuzioni, doveri e responsabilità. A. Scarpa, IPSOA

SHARE
amministratore

Il volume “Amministratore di condominio. Attribuzioni, doveri e responsabilità” ripercorre in maniera analitica la disciplina civilistica che regola la figura dell’amministratore di condominio. In particolare, vengono esaminati gli articoli 1129, 1130 e 1131 del Codice Civile, riguardanti la nomina e revoca dell’amministratore, le sue attribuzioni e la rappresentanza.

Antonio Scarpa, autore del testo e Consigliere della Corte di Cassazione, per oltre 15 anni ha trattato, come giudice di merito, controversie in materia condominiale ed è, per questo, riuscito a mettere bene in evidenza la complessità del rapporto tra amministratore e condomini, soprattutto da quando la materia è stata ridefinita con la Legge n. 220 del 11/12/2012.
Con la suddetta legge, l’amministratore non risulta essere affatto un semplice mandatario, tutt’altro: risulta investito di poteri generali e sostanziali e di un’ampia legittimazione processuale collegata alla gestione delle parti comuni dell’edificio.
Vengono pertanto descritti nello specifico i doveri, le responsabilità e i poteri conferiti alla figura professionale dell’amministratore. Per completare il testo, sono state inserite dall’autore una serie di formule: ad esempio schemi di atti, fac-simili di comunicazioni e lettere, certificazioni di avvenuto pagamento e il quadro AC del modello unico personale dell’amministratore di condominio; oltre ad una serie di casi concreti.

Il volume si presenta come un valido strumento da consultare sia dal lato dei condomini, che cercano risposte ai più comuni dubbi (come ad esempio, il meccanismo delle nomine, la divisione delle spese o i compiti e le responsabilità), ma anche e soprattutto per il professionista in cerca di una guida che lo aiuti a comprendere quali siano i limiti alle attribuzioni e ai doveri che gli spettano per legge. Vi è da considerare, altresì, che il testo risulta molto utile anche per coloro i quali si stiano approcciando alla materia al fine di intraprendere la professione di amministratore di condominio.
Il libro, edito da IPSOA (marchio Wolters Kluwer), rientra nella collana dei Manuali per la Professione ed è disponibile online e nelle librerie specializzate al prezzo di 40,00 euro. (D.D. per NL)