Home Editoria In libreria. Fondamenti di diritto tributario. D. Stevanato, Le Monnier Universita’

In libreria. Fondamenti di diritto tributario. D. Stevanato, Le Monnier Universita’

Fondamenti

Fondamenti di diritto tributario costituisce un testo di riferimento non solo per gli studenti universitari di facoltà economiche e giuridiche, ma anche per gli studiosi, gli appassionati e per quanti desiderano approcciarsi alla materia.
Il volume elaborato da Dario Stevanato, professore ordinario di diritto tributario e avvocato cassazionista, nei primi due capitoli delinea l’argomento tributi all’interno del quadro delle entrate pubbliche ed evidenzia gli elementi della fattispecie impositiva e i rapporti tra i tributi.

Successivamente esamina i principi alla base del diritto tributario: il terzo capitolo riporta il principio secondo cui no taxation without representation e si conclude con il racconto del Boston Tea Party (episodio avvenuto dopo la guerra dei sette anni, durante il quale venne distrutto il tè inglese al fine, soprattutto, di contrastare una tassazione senza rappresentanza), nel quarto capitolo viene esaminato il principio di capacità contributiva e nel quinto il principio di progressività. Viene poi dedicato spazio alla c.d. tassazione alla fonte e agli obblighi di collaborazione in capo ai privati (dichiarazioni tributarie e versamento spontaneo delle imposte), nonché all’interpretazione delle leggi tributarie intese come bilanciamento tra onere dei privati e funzione pubblica. Di seguito l’autore entra nella parte più tecnica della materia del diritto tributario e affronta argomenti quali, tra gli altri, i controlli sulle dichiarazioni, l’evasione, le metodologie accertative, i profili procedimentali dell’attività impositiva e le sanzioni amministrative. Il volume si conclude poi con una parte dedicata al processo tributario.

Il testo, ricco di interessanti riferimenti storici, non vuole solo analizzare la materia da un punto di vista economico, bensì intende confrontare il complesso argomento del diritto tributario con i molteplici risvolti di ordine politico e sociale del tema trattato. La finalità dell’autore infatti è, attraverso questo confronto, evitare un inaridimento della disciplina, valorizzandola.
Fondamenti di diritto tributario, edito da Le Monnier Università, è disponibile in libreria e nello shop online al costo di 36,00 euro. (G.C. per NL)