Home Editoria In libreria. Manuale degli ausiliari dell’esecuzione immobiliare. F. De Stefano e R....

In libreria. Manuale degli ausiliari dell’esecuzione immobiliare. F. De Stefano e R. Giordano, Giuffre’

SHARE
immobiliare

Manuale degli ausiliari dell’esecuzione immobiliare. Stima, custodia e delega nelle operazioni di vendita affronta il tema complesso e delicato dell’esecuzione civile, materia recentemente riscoperta dal legislatore a fronte delle gravi ripercussioni derivanti dagli inadempimenti sull’economia e ricadenti sull’efficienza dell’intero Sistema Paese.
Più nel dettaglio, l’elaborato, suddiviso in cinque parti, tratta puntualmente e nel dettaglio i seguenti argomenti: l’espropriazione forzata immobiliare, la stima e la custodia del bene pignorato, la delega delle operazioni di vendita e successive e, infine, la divisione endoesecutiva.

Curato da Franco de Stefano e da Rosaria Giordano e redatto da studiosi ed esperti del settore, quali avvocati, magistrati, geometri e docenti universitari, il manuale risulta uno strumento centrale ed essenziale per i professionisti operanti nella vendita delegata, fornendo importanti nozioni riguardanti la materia, nonché inquadramenti dottrinali e giurisprudenziali.
Ad attribuire maggiore importanza e funzionalità all’elaborato vi è anche l’inserimento di un’appendice contenente un vasto formulario, il quale rappresenta uno strumento di estrema utilità per poter risolvere con maggiore semplicità e celerità le numerose problematiche che coinvolgono quotidianamente i diversi specialisti che affrontano nella loro attività l’argomento trattato. Si fa riferimento, tra le altre, alle formule relative al decreto di nomina dell’esperto con nomina contestuale del custode giudiziario e della fissazione dell’udienza, all’accettazione dell’incarico da parte del custode, all’istanza di autorizzazione ad agire in giudizio e relativo provvedimento, al modello di ordine di liberazione dei Tribunali di Monza, Roma e Milano e al verbale di liberazione dell’immobile pignorato in attuazione dell’ordine.

L’opera si conclude con un ampio indice analitico che conferisce al testo maggiore completezza e una struttura ben organizzata ai fini dello studio della materia. Infine, la comprensione del presente elaborato risulta essere agevolata anche attraverso l’individuazione di parole chiave e l’inserimento di note a margine del testo.
Manuale degli ausiliari dell’esecuzione immobiliare, edito da Giuffrè Francis Lefebvre, è disponibile online ed acquistabile in libreria al costo di 99,00 euro. (V.R. per NL)