Home Editoria In libreria. Manuale delle locazioni abitative e commerciali. S. Rezzonico e M....

In libreria. Manuale delle locazioni abitative e commerciali. S. Rezzonico e M. Rezzonico, Maggioli Editore

locazioni

Il libro Manuale delle locazioni abitative e commerciali, della collana Professionisti & Imprese, giunto alla terza edizione, tratta in maniera esaustiva la disciplina inerente tutte le tipologie di locazioni abitative (da quelle libere a quelle convenzionate, da quelle transitorie alle locazioni di immobili acquistati per futura locazione).
Nella prima parte del volume il tema in questione viene esaminato alla luce della normativa prevista dal Codice Civile e della normativa vincolistica.

Il testo è arricchito altresì dalla giurisprudenza pronunciatasi sulla Legge n. 431/1998 recante la “Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo“, oltre che da spunti operativi riguardanti il regime contrattuale, gli sfratti e l’esecuzione per rilascio e la tassazione.
Costituiscono oggetto di trattazione altresì le locazioni ad uso diverso, delle quali il manuale analizza nel dettaglio la relativa regolamentazione, la disciplina contrattualistica, gli istituti della prelazione, del riscatto e dell’indennità di avviamento.
La parte finale, invece, è dedicata alle disposizioni processuali: nel dettaglio, vengono presi in esame il rito locatizio, la compatibilità con il rito ordinario, le azioni esperibili contro l’occupazione senza titolo, nonché l’arbitrato e la negoziazione assistita (Legge. n. 162/2014).

Il testo è aggiornato con la Legge di bilancio 2019 (Legge n. 145/2018) e con il Decreto Sicurezza (D.L. n. 113/2018, convertito in Legge n. 132/2018).
A completamento dell’opera, infine, sono disponibili online una rassegna di formule e modelli contrattuali personalizzabili, un prontuario normativo essenziale e una serie di tabelle operative.
Il taglio pratico-operativo e l’esposizione semplice, chiara e allo stesso tempo esaustiva, rendono tale opera un utile strumento per lo studio e l’approfondimento della materia rivolto sia agli operatori del settore, sia a coloro che vogliano semplicemente approcciarsi allo studio dell’argomento.
Il manuale, pubblicato da Maggioli Editori, è disponibile in libreria e nello shop online al costo di 62,00 euro. (G.S. per NL)

printfriendly pdf button - In libreria. Manuale delle locazioni abitative e commerciali. S. Rezzonico e M. Rezzonico, Maggioli Editore