Home Editoria In libreria. Manuale di diritto amministrativo. R. Chieppa e R. Giovagnoli, Giuffre’...

In libreria. Manuale di diritto amministrativo. R. Chieppa e R. Giovagnoli, Giuffre’ editore

SHARE
amministrativo

L’opera Manuale di diritto amministrativo vuole essere una guida per coloro che hanno già completato gli studi universitari in ambito giuridico e che si stanno preparando ad affrontare concorsi pubblici, come quelli per magistrato ordinario e per referendario TAR, oppure l’esame di abilitazione alla professione forense. Inoltre, si tratta di un utile testo per quanti affrontano quotidianamente la complessa materia del diritto amministrativo.

Il volume, suddiviso in undici parti, fornisce una trattazione dettagliata e sistematica della “disciplina giuridica della pubblica amministrazione, della sua organizzazione, della sua attività e dei rapporti tra la P.A. e i privati”. Più nel dettaglio, dopo una breve introduzione dedicata alle origini e allo sviluppo del diritto in questione, il manuale affronta le seguenti tematiche: le fonti, le posizioni soggettive e il riparto di giurisdizione, i soggetti e l’organizzazione, il rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A., i beni pubblici, l’attività amministrativa, i contratti della P.A., i controlli, la responsabilità, i settori ed, infine, la tutela. Inoltre, la trattazione è arricchita dagli aspetti riguardanti la tutela giurisdizionale, per la quale norma di riferimento è il Codice del processo amministrativo.

Il libro elaborato da Roberto Chieppa e Roberto Giovagnoli vanta il pregio di essere aggiornato alle riforme legislative più recenti in materia di contratti pubblici, di c.d. market abuse e di privacy. L’opera menziona, infatti, da un lato, il nuovo Codice dei contratti pubblici (D. Lgs. 18/04/2016, n. 50), alla luce delle modifiche apportate dal legislatore con il D. Lgs. 17/04/2017, n. 56 e con il D. L. 24/04/2017, n. 50 (convertito in L. 21/06/2017, n. 96); dall’altro lato, il D. Lgs. 10/08/2018, n. 107 relativo agli abusi di mercato. Inoltre, come detto, il contenuto del volume è adeguato al D. Lgs. 10/08/2018, n. 101, con cui è stato modificato il c.d. Codice privacy (D. Lgs. 30/06/2003, n. 196) a fronte del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
L’opera, pubblicata da Giuffrè editore, è disponibile in libreria e nello shop online al prezzo di 99,00 euro. (L.M. per NL)