Informazione. ABC dell’Europa di domani: disegnare il futuro attraverso lo sguardo internazionale

Il sito di informazione europea, www.Presseurop.ue, ha pubblicato l’abc dell’Europa di domani, per definirla attraverso lo sguardo esterno (ma non estraneo) del mondo.

www.Presseurop.eu, primo portale d’informazione multilingue d’Europa, lanciato su inziativa della Commissione Europea e finanziato dall’Ue, è gestito da un consorzio di quattro riviste specializzate in attualità internazionale – Courrier international (Francia), Internazionale (Italia), Forum (Polonia) e Courrier international (Portogallo) – volto a creare uno spazio pubblico di confronto e condivisione. Infatti, Presseurop tratteggia l’Europa attraverso un’accurata selezione di articoli della stampa internazionale, frutto di opinioni e analisi degli intellettuali di tutto il mondo, con l’obiettivo di abbandonare la conoscenza tradizionale del continente, ma scoprirlo attraverso gli occhi degli altri: uno statunitense, un turco o un indiano. Il segreto è capire l’Europa di oggi per crearne una nuova domani, perché il futuro sembra essere strettamente connesso alle aspettative e alle critiche del presente. Attraverso 27 articoli, il testo si propone di affrontare varie tematiche: rivivere avvenimenti che hanno segnato l’Ue, immaginare il rinnovamento dell’Europa e scoprire i legami tra l’oggi e il domani, a volte sottovalutati. Una conoscenza dalla A alla Z , in italiano, francese, inglese e tedesco, nella quale ogni voce e ogni articolo rappresenta un tassello di un mosaico da costruire, quale futuro del nostro continente. L’idea è quella di disegnare il domani dell’Europa attraverso avvenimenti, questioni, movimenti e paesi che costituiscono un elemento di collegamento importante in grado di individuare la corretta prospettiva. Un’Europa, quindi, che sorprende, attrae e stimola al futuro attraverso le opinioni degli altri, creando quindi una cultura europea. La raccolta, edita da Presseurop, è disponibile su www.presseurop.eu, ora anche applicazione per iPhone e Android. (C.S. per NL)
printfriendly pdf button - Informazione. ABC dell’Europa di domani: disegnare il futuro attraverso lo sguardo internazionale