Home Editoria Libri. La negoziazione negli appalti privati

Libri. La negoziazione negli appalti privati

SHARE
la negoziazione negli appalti privati

Il libro La negoziazione negli appalti privati costituisce un ottimo vademecum per chi desidera approfondire la materia degli appalti privati, presentando una trattazione scorrevole e capace di fornire un resoconto chiaro e sistematico delle caratteristiche di tale modello contrattuale. L’autore Vincenzo Diego Cutugno, avvocato con esperienza pluriennale in diritto commerciale e societario, si è soffermato sulle questioni salienti e di maggior interesse per il professionista, attraverso un’utile analisi sia dal punto di vista sostanziale che processuale.
L’intento dell’opera è anche quello di rispondere alle domande che più frequentemente sorgono nell’approccio alla materia, tra cui: come e perché viene redatta la clausola? Quali sono le alternative negoziali?
Le maggiori criticità riguardano soprattutto la circostanza che il tema degli appalti privati, ad oggi, risulta regolato da un esiguo numero di articoli del codice civile (art. 1655- art. 1677) e, per questo motivo, si presta ad interessanti riflessioni ed interpretazioni dottrinali e giurisprudenziali, a fronte di un’ampia libertà negoziale riconosciuta dal legislatore.

Una prima essenziale analisi concerne il confronto tra l’appalto privato e i contratti che presentano caratteristiche simili, sottolineandone, al contempo, i principali elementi distintivi: la vendita, il contratto d’opera, il mandato, il contratto di enginering sono solo alcune tra le figure negoziali affini considerate, fornendo un’esaustiva analisi dei relativi punti di distacco.
Ulteriori macro-argomenti riguardano l’adempimento del contratto d’appalto e le garanzie legali contro le difformità, i vizi e la rovina di cose immobili difettose. L’autore si sofferma in particolar modo sulla disciplina della tutela del committente da eventuali criticità delle opere eseguite, concepita al fine di esortare l’appaltatore a realizzare i lavori a regola d’arte.
In ultimo, si analizza la sicurezza, il recesso e l’impossibilità sopravvenuta, tematiche delicate spesso al centro di complesse vicende giudiziarie.
La negoziazione negli appalti privati è un libro edito da Giuffrè ed è disponibile nelle principali librerie e sul sito della casa editrice al prezzo di 22,00 euro. (A.C. per NL)