Home Radio e TV L’altra tv – Reportage d’autore

L’altra tv – Reportage d’autore

Il vincitore della XII Edizione del Premio Ilaria Alpi alla festa dell’Unità di Pesaro


Si chiuderà con “Falluja. La strage nascosta”, l’inchiesta di Sigfrido Ranucci, vincitore della dodicesima edizione del Premio “Ilaria Alpi” 2006, la Festa Nazionale dell’Unità di Pesaro.

Il video sarà proiettato domenica 17 settembre alle 21.30, presso la Sala Luciano Lama, nel corso della Festa dell’Unità di Pesaro, all’interno di una serata”L’altra tv. Reportage d’autore”..
La serata, che ospiterà, inoltre, un dibattito intorno allo stato del giornalismo d’inchiesta, è stata organizzata dalla Festa Nazionale dell’Unità di Pesaro in collaborazione con il Premio Giornalistico Televisivo “Ilaria Alpi”, che da 12 anni organizza un premio dedicato alle inchieste giornalistiche televisive, cui partecipano le più importanti firme del panorama nazionale e internazionale.
È nel codice genetico dell’Associazione Ilaria Alpi/Comunità Aperta, rincorrere la verità, in nome di quella giustizia per i più deboli, che Ilaria Alpi e Miran Hrovatin (cui è dedicato il premio), assassinati a Mogadiscio il 20 marzo 1994, cercavano con tanta bramosia nel loro lavoro di giornalisti.

L’inchiesta giornalistica, “Falluja,la strage nascosta”, realizzata da Sigfrido Ranucci e curata da Maurizio Torrealta per Rainews 24, è da considerare lo scoop giornalistico di quest’anno.
“Falluja,la strage nascosta”, è stato realizzato nel corso dell’assedio di Falluja da parte dell’esercito americano. Assedio nel quale vennero utilizzate delle armi chimiche al fosforo bianco, un pericolosissimo agente chimico che incenerisce tutto ciò che incontra nel raggio di 150 metri.

Sempre di Sigfrido Ranucci, il secondo video che verrà proiettato nel corso della serata. Si tratta di “Eroi senza medaglia”,intorno alla strage dei 19 militari italiani rimasti uccisi in un attentato a Nassirya il 12 novembre 2003.

Il dibattito, a seguire, sarà animato dal direttore uscente di Rai News 24, Roberto Morrione, storico giornalista Rai, collaboratore di Enzo Biagi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here