Legge 69/2009 “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonche’ in materia di processo civile”

Estratto da una circolare della struttura di competenze a più livelli Consultmedia (collegata a questo periodico)

 
 
"(… = riservato assistiti Consultmedia.it) E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 140 del 19/06/2009 la legge n. 69/2009 recante "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, nonché in materia di processo civile" e collegato alla Finanziaria 2009. La novella legislativa prevede una delega al Governo per l’adozione di norme istitutive della mediazione e della conciliazione in materia civile e commerciale, misure a favore della diffusione della banda larga, un piano industria per la pubblica amministrazione (…), delega al governo per l’individuazione di nuovi servizi erogati dalle farmacie nell’ambito del Servizio sanitario nazionale. La legge in parola reca altresì la riforma del processo civile (…), attraverso: • introduzione della mediazione civile per favorire la conciliazione stragiudiziale delle parti; • introduzione della testimonianza scritta; • processo sommario di cognizione come alternativa al rito ordinario; • rito ordinario per le cause riguardanti i sinistri stradali; • sanzioni contro chi causa l’allungamento dei tempi del processo; • soppressione del rito societario. Le nuove disposizioni entreranno in vigore il prossimo 4 luglio.  In questa sede si vuol richiamare l’attenzione sul contenuto degli articoli 7, 9, 10, di particolare rilevanza per quanto attiene ai rapporti con la P.A, di cui di seguito si effettua una breve disamina riportando stralci del testo (grassetto e sottolineature nostre) (… segue per assistiti Consultmedia.it…) Nell’invitare le imprese assistite a consultare frequentemente il sito www.newslinet.it, ospitante il periodico telematico NL Newslinet (collegato a Consultmedia), al fine di conseguire aggiornamenti in tempo reale in ordine ad informazioni rilevanti in materia economica, giuridica, amministrativa, fiscale e tecnica, si partecipa che questa struttura è a disposizione per qualsiasi chiarimento a riguardo di quanto sopra, evidenziando che il partner di riferimento per l’incombenza in parola è: dott. Massimo Lualdi – tel. 0331/452183 fax 0331/593008 lualdi@consultmedia.it professionista cui è demandata l’assistenza per le problematiche di specie. Infine si ricorda che nell’area riservata agli utenti S.I.T. (Service Informativo Telematico) del sito www.consultmedia.it è presente la raccolta di tutte le circolari inviate dalla struttura Consultmedia da un triennio a questa parte. Per adesioni al servizio S.I.T. (erogato al costo annuale di euro 100,00 oltre IVA): redazione@planetmedia.it (rif. Marco Menoncello 0331/452183 fax 0331/593008) (…)".
printfriendly pdf button - Legge 69/2009 “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonche' in materia di processo civile”