Home Editoria Libri. Casi notarili – Mortis causa, Inter vivos, Diritto commerciale

Libri. Casi notarili – Mortis causa, Inter vivos, Diritto commerciale

Casi notarili per l'esame di stato

Il manuale Casi notarili, edito da Cedam (marchio Wolters Kluwer), è un sussidio teorico/pratico per coloro che si accingono ad affrontare il concorso per notaio.
L’opera è suddivisa nelle tre materie previste per la prova scritta: mortis causa, inter vivos e diritto commerciale. Per ciascuna di esse l’autore Carlo Carbone ha elaborato 8 casi. Questi, comprensivi di atto, motivazione, parte teorica e massime per la soluzione del caso, propongono problemi e fattispecie fortemente verosimili a quelli proposti in sede d’esame.

I casi notarili sono disposti secondo un ordine di difficoltà crescente, in modo tale da aiutare concretamente l’aspirante professionista del settore, accompagnandolo in un percorso graduale di formazione. Partendo da questioni semplici e problemi formali si procede poi all’analisi e allo studio di problemi sostanziali più complessi nelle tre aree individuate. Seguendo l’ordine proposto da Carbone, il tirocinante maturerà così l’attitudine al caso e potrà affrontare le prove con più serenità, con la certezza di aver acquisito una buona dimestichezza con clausole e soluzioni.
L’opera si caratterizza per la sua chiarezza, organizzazione, praticità e intuitività: le formule sono facilmente personalizzabili e adattabili ai singoli casi, mirando alla massima completezza, senza però appesantire la stesura degli atti; le clausole sono esposte in articoli separati, così da assicurare ordine e leggibilità all’elaborato; l’intitolazione dell’atto è molto esplicativa, in grado di far evocare subito la soluzione al lettore. Le soluzioni sono in chiaro stile concorsuale: si mira, infatti, a realizzare il risultato voluto dalla traccia, indirizzandosi verso scelte pratiche verosimili per chi esercita la professione notarile. La motivazione, infine, segue – punto per punto – le problematiche del caso, svolgendosi in parallelo con la soluzione.
L’opera è aggiornata alla L. 124/2017, legge annuale per il mercato e la concorrenza.
Il testo, oltre ad essere consultabile su lamiabiblioteca.com, è acquistabile nelle maggiori librerie al prezzo di 60 euro. (G.S. per NL)