Libri. Codice Civile e Leggi Complementari (aggiornato 2020). A cura di S. Petitti ed E. Vincenti. Giuffrè Francis Lefebvre

Codice Civile

Il “Codice Civile e Leggi Complementari” della casa editrice Giuffrè Francis Lefebvre è stato aggiornato con la legge di bilancio e con il decreto c.d. “milleproroghe”.
Il formato “tascabile” è ideale per averlo sempre a disposizione, sia che si tratti di professionisti, sia di studenti delle facoltà giuridiche.

Edizione aggiornata

Gli aggiornamenti dell’edizione 2020 sono: il D.L. 162/2019 (c.d. decreto “milleproroghe”), la L. 160/2019 (legge di bilancio 2020), la L. 157/2019 (che ha convertito in legge il D.L. 124/2019, c.d. decreto “fiscale”), il D.Lgs 165/2019 (correttivo del D.Lgs di attuazione della MIFID II e di adeguamento al MIFIR), la L. 58/2019 (conversione del D.L. 34/2019, c.d. decreto “crescita”), la L. 55/2019 (conversione del D.L. 32/2019 c.d. “sblocca cantieri”), il D.Lgs 49/2019 (di attuazione della direttiva c.d. “Shareholders’ Rights Directive II”), la L. 37/2019 (legge europea 2018), la L. 36/2019 (legittima difesa), la L. 31/2019 (azione di classe).

Le leggi complementari

Le leggi complementari presenti in questa edizione del codice riguardano: assicurazione, cittadinanza, concorrenza, consumatore, diritto d’autore, diritto internazionale privato, famiglia e persone, locazioni, privacy e vendita.

Struttura del codice

Oltre ai consueti richiami alla Costituzione e CEDU, è riportato l’art. 6 del TFUE, nonché il testo della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea.
Seguono le disposizioni codicistiche e quelle delle norme complementari. Il sommario per orientarsi tra queste ultime è pregevole e permette di trovare con facilità la norma di cui occorre consultare il testo. A questa operazione contribuisce altresì l’indice analitico posto in conclusione della raccolta normativa.

Uno strumento indispensabile

Nonostante la presenza delle norme online, anche su siti specializzati e e ben curati, è ancora indispensabile avere a disposizione questo strumento in formato cartaceo, non solo per un’immediatezza di consultazione nei momenti in cui non si dispone di connessione, ma anche per apprezzare la sistematicità del codice e per sviluppare un buon ragionamento giuridico, rendendosi conto delle interconnessioni tra le norme. Il formato di questo codice risulta adeguato per questo fine.
Il Codice Civile, edito da Giuffrè Francis Lefebvre è disponibile nelle librerie oppure è possibile acquistarlo dallo shop online al prezzo di 17 euro. (A.N. per NL)

printfriendly pdf button - Libri. Codice Civile e Leggi Complementari (aggiornato 2020). A cura di S. Petitti ed E. Vincenti. Giuffrè Francis Lefebvre