Libri. Contratti formulario commentato. Profili civilistici e tributari

formulario

Il libro Contratti formulario commentato, profili civilistici e tributari, a cura di Francesco Macario e Adriana Addante, come è possibile leggere nella presentazione, “risponde all’esigenza degli operatori impegnati all’interno di aziende private e pubbliche, nonché degli studi professionali, di avvalersi di uno strumento di rapida ma al tempo stesso esauriente consultazione, nella delicata fase della redazione di accordi contrattuali in ogni ambito dell’attività commerciale”.
Esso rappresenta una guida giuridica di immediata consultazione contenente un’ampia analisi della disciplina commerciale e tributaria, tale da fornire un prezioso aiuto nella redazione dei contratti.

Nel testo edito da Ipsoa (marchio Wolters Kluwer) sono inoltre contenute molteplici formule e gli schemi contrattuali maggiormente utilizzati nel commercio, corredati da un apparato di riferimenti dottrinali e giurisprudenziali in grado di fornire al lettore una conoscenza completa delle fattispecie.
L’opera, con riferimento a ciascun contratto, provvede anzitutto all’indicazione delle fonti normative per poi procedere all’analisi strutturata in quattro parti, la prima delle quali consiste nell’inquadramento sistematico della fattispecie, in un puntuale esame delle sue caratteristiche principali nonché nella presentazione del quadro teorico della disciplina tributaria riguardante le principali figure negoziali. Nella seconda vengono analizzate le formule contrattuali e la relativa prassi, riportando inoltre le clausole contrattuali più frequenti e rilevanti. Per questa specifica sezione la casa editrice fornisce un supporto digitale contenente le dette formule modificabili e stampabili, per un agile utilizzo.

La terza parte, fondamentale per gli operatori giuridici, tratta le principali questioni affrontate e risolte dalla giurisprudenza, di modo da permettere di conoscere e poter aggirare ex ante ogni eventuale rischio. Infine viene riportata la bibliografia essenziale, volta a completare il quadro tecnico-giuridico e a rendere il formulario completo ed immediato.
L’opera è frutto del lavoro di avvocati e professori esperti in materia, i quali si pongono l’obiettivo di fornire le informazioni essenziali per la stesura di un contratto, attraverso un formulario completo e di facile consultazione.
Il volume, disponibile su lamiabiblioteca.com, è acquistabile nello shop online e nelle maggiori librerie al prezzo di 150,00 euro. (P.G. per NL)

printfriendly pdf button - Libri. Contratti formulario commentato. Profili civilistici e tributari