Home Editoria Libri. I contratti in generale

Libri. I contratti in generale

contratti

Il volume edito da Altalex, marchio Wolters Kluwer, affronta la complessa disciplina del contratto in generale, il quale “è stato considerato dal legislatore lo strumento giuridico per eccellenza nell’attività di regolamentazione degli affari privati dei soggetti appartenenti all’ordinamento giuridico”.
In particolare, i contratti ricoprono un ruolo di fondamentale importanza “poiché solo attraverso un atto condiviso tra i soggetti, le cui sfere giuridiche sono coinvolte nell’affare da regolare, è possibile realizzare trasferimenti o costituzioni-estinzioni di posizioni di vantaggio o di obbligo in favore o a carico di una parte o di un’altra. In altri termini, mettendo necessariamente in relazione due o più individui, i rapporti giuridicamente rilevanti possono legittimamente (validamente ed efficacemente) configurarsi nell’ordinamento giuridico solo laddove questi due o più individui abbiano potuto consapevolmente e coscientemente partecipare al compimento dell’atto”.

Proprio questo desiderio di rendere consapevole e cosciente il lettore ha spinto Gianluca Ludovici, autore dell’opera, a predisporre un manuale dal taglio prettamente operativo. Nel dettaglio, viene fornito a colui che si avvicina al testo un inquadramento generale della disciplina codicistica di cui agli articoli 1321 e seguenti del codice civile. Viene pertanto illustrato il quadro normativo predisposto dal Legislatore, finalizzato a dare una regolamentazione comune alle fattispecie contrattuali ipotizzabili all’interno del nostro ordinamento giuridico. Viene poi esposta la disciplina specificamente prevista per ogni specifico tipo negoziale. Dopo aver esposto ampiamente tutte le molteplici sfaccettature della tematica analizzata, l’autore dedica la parte finale dell’opera alla delicata disciplina derogatoria riguardante i contratti dedicati ai consumatori.
Il testo ha un taglio pragmatico: l’autore ha, infatti, collocato in ciascun capitolo molteplici schemi e tabelle, utili – insieme all’individuazione di parole chiave e all’esposizione di casi pratici – a ricapitolare quanto esposto e ad essere un significativo punto di riferimento per una consultazione immediata durante l’attività di studio.
Il volume, dotato di un’ampia appendice normativa, è disponibile in libreria e sullo shop on line al costo di 45,00 euro. (G.C. per NL)