Home Editoria Libri. Danni conseguenti alla responsabilità professionale

Libri. Danni conseguenti alla responsabilità professionale

SHARE
il libro danni conseguenti alla responsabilità professionale

Il libro “Danni conseguenti alla responsabilità professionale”, pubblicato da Giuffré, tratta del danno alla persona, istituto giuridico da sempre volto a trovare una sintesi tra norma e diritto vivente, un equilibrio tra precetto e funzione equitativa del giudicante, ovvero tra principio generale e adeguamento particolare rimesso all’ultima istanza del magistrato.
Sul tema, infatti, l’elaborazione giurisprudenziale ha riscontrato negli anni non tanto la difficoltà di enucleare gli istituti risarcitori, quanto quella di inquadrare i parametri risarcitori equitativi e al contempo congrui.

Dopo una prima parte generale dedicata ai profili che reggono il sistema delle obbligazioni contrattuali e da fatto illecito, l’opera si concentra sugli aspetti normativi e giurisprudenziali degli istituti giuridici regolanti il risarcimento del danno conseguente alla responsabilità professionale.
Il testo riporta le principali modifiche introdotte dalla recente L. 124/2017, c.d. “Legge Concorrenza”, agli articoli 138 e 139 del Codice delle assicurazioni private che regolano e disciplinano il risarcimento del danno alla persona per lesioni gravi o lievi da sinistro stradale e da colpa sanitaria; inoltre, è aggiornato ai nuovi parametri tabellari di quantificazione di tale fattispecie di danno, in particolar modo alle Tabelle milanesi 2018.

La trattazione non si limita tuttavia all’analisi delle sole questioni relative al danno alla salute: all’interno del manuale vengono affrontate problematiche legate a diversi tipi di pregiudizi non biologici in senso stretto, cui il nostro ordinamento garantisce ampia tutela, riconoscendone dignità e rilevanza giuridica.
Il capitolo finale, poi, è dedicato all’inquadramento del c.d. “danno non patrimoniale e patrimoniale differenziale” nell’ipotesi di cumulo tra obbligazione risarcitoria ed indennizzi erogati da enti assistenziali pubblici o società assicurative private.
Da ultimo, particolare attenzione viene posta agli istituti che regolano il risarcimento del danno da perdita patrimoniale, sia sotto il profilo del danno emergente che sotto quello del lucro cessante, con riguardo anche alla c.d. “perdita di chance”.
Il libro, disponibile anche online, è acquistabile nelle maggiori librerie al prezzo di 45,00 euro. (G.S. per NL)