Home Editoria Libri. Future Energy, Future Green. Antologia del Verde che c’è già e...

Libri. Future Energy, Future Green. Antologia del Verde che c’è già e di quello che verrà

Future Energy, Future Green

Future Energy, Future Green è una raccolta di saggi curata da Maurizio Guandalini e dal compianto Victor Uckmar, nata con lo scopo di voler parlare di ambiente e di green economy, evitando però la solita retorica. Infatti, prendendo in considerazione i pro e i contro della globalizzazione, è emersa la necessità di assicurare – al più presto e a tutti gli abitanti del globo – un futuro energetico sostenibile.

I saggi presenti nel testo edito da Mondadori e da Fondazione Istud, raccontano ciò che è già stato fatto e quante sono le nuove opportunità dell’economia verde. Quest’ultima costituisce un paradigma in costante evoluzione, soprattutto grazie ad Expo Milano 2015 – manifestazione che ha segnato l’inizio delle varianti green di alcuni settori economici – e dopo l’Expo tenutosi ad Astana (Kazakistan) nel 2017, il quale è stato un’ulteriore occasione per esaminare le risorse ecologiche ancora inespresse dotate di ampi margini di crescita.
Tra i vari argomenti affrontati, gli autori parlano di nuovi modelli di business nel settore elettrico, di produzione di green tecnologies, di digitalizzazione dell’energia, di nuovi biocarburanti e di un ritorno al passato per un’agricoltura che mira a riconnettersi, sempre di più, alla natura.

Vengono trattati anche modi diversi di vivere la quotidianità: dalle smart city agli eco-quartieri, ma anche nuove forme di economia come il commercio equo solidale e la pop economy. Grazie alle potenzialità aggregative di internet e dei social media è possibile fondare attività economiche che abbiano come basi sia la cooperazione e non la concorrenza, sia la tutela dell’ambiente.
Questa antologia del verde costituisce un utile contributo per un nuovo modo di coniugare il proprio vivere con l’idea di sostenibilità ambientale, fornendo ai lettori fondamenti teorici e riscontri pratici.
Ulteriore missione del testo è quella di essere un monito per tutte le classi dirigenti al fine di ottenere un cambio di direzione globale, superando le criticità dell’accordo di Parigi che manca di risultati concreti.
Il libro Future Energy, Future Green è acquistabile in libreria e disponibile anche online al prezzo di 42,00 euro. (D.D. per NL)

printfriendly pdf button - Libri. Future Energy, Future Green. Antologia del Verde che c’è già e di quello che verrà