Libri. Giuseppe Rebecca: Crisi di impresa e insolvenza. La revocatoria fallimentare delle rimesse bancarie. Istituto vintage o con nuova vita?

Giuseppe Rebecca

Il testo, scritto da Giuseppe Rebecca, dottore commercialista, CTU e autore di oltre ottocento pubblicazioni, principalmente in materia fiscale, societaria, fallimentare e di arbitrato, tratta in modo completo la revocatoria fallimentare nei confronti delle banche. L’opera privilegia l’aspetto pratico sulla base della più recente giurisprudenza della Cassazione e dei Tribunali italiani.

Per professionisti tributari

Il testo di Rebecca è rivolta ai curatori fallimentari, ai periti, alle banche, ed ai legali che li assistono.

Gli argomenti

I principali argomenti trattati riguardano i vari aspetti della revocatoria, la difficile convivenza degli articoli 67 e 70 L.F., l’analisi delle varie interpretazioni, esemplificazioni e una pratica check-list.

DL 23/2020

Tutto questo sulla base della legge fallimentare attuale, aggiornata dal D.L. 23/2020 ed anche sulla base della riforma del Codice della Crisi, che entrerà in vigore il 1° settembre 2021, con un accenno alla bozza di decreto correttivo ad oggi nota.

Azione revocatoria

Nella sua pubblicazione Giuseppe Rebecca esemplifica la concreta impostazione di una azione revocatoria, dalla richiesta del curatore alla CTU, con sviluppo dei conteggi con metodi diversi. Rebecca propone più esemplificazioni numeriche di azioni revocatorie effettuate nella pratica, con relativi conteggi.

Giurisprudenza aggiornatissima

Nel libro è riportata anche un’ampia e aggiornatissima rassegna della giurisprudenza specifica di circa 70 sentenze.
Il testo, edito da Maggioli Editore, è in vendita ad euro 32,00. (M.L. per NL)

 

printfriendly pdf button - Libri. Giuseppe Rebecca: Crisi di impresa e insolvenza. La revocatoria fallimentare delle rimesse bancarie. Istituto vintage o con nuova vita?