Libri. Guida al contenzioso bancario. Funzionamento e criticità vessatorie dei contratti di credito

Il volume di Michele M. Cruciano è frutto della collaborazione tra la casa editrice Maggioli e la Business School MELIUSform e affronta il complesso tema del rapporto con le banche.
Nel dettaglio, vengono inizialmente esposti i due maggiori strumenti creditizi, ossia il conto corrente e il prestito rateale; l’autore affronta poi, alcune patologie del sistema bancario (l’usura e l’anatocismo) e i contratti di credito al consumo. Vengono analizzate, inoltre, alcune irregolarità minori che possono verificarsi nelle pratiche finanziarie. Nell’opera è trattato il regime sanzionatorio e prescrittivo e viene analizzata la figura dell’Arbitro Bancario Finanziario. Infine, vengono date al lettore le nozioni matematiche necessarie ad affrontare il contenzioso bancario e finanziario.

Marco Astolfi, Direttore scientifico dei master e corsi dell’area finanza e controllo di gestione della Business School, nella presentazione all’opera ha affermato che “la sua lettura aiuterebbe tutti a comprendere meglio il rapporto con le banche: forse si maturerebbe una coscienza ed una consapevolezza nuova con cui ciascuno, singolarmente o collettivamente, comprenderebbe meglio come gli intermediari calcolano ed addebitano gli interessi e le spese”.
Di conseguenza, questo agile volume è indirizzato, da un lato, agli imprenditori e ai professionisti che si occupano quotidianamente per questioni lavorative di queste problematiche, tra cui anche i Magistrati e tutti coloro che ruotano intorno al mondo processuale, come Arbitri, Conciliatori, Mediatori, CTU e CTP.
Dall’altro lato, possono trovare vantaggio da questa lettura anche i non addetti ai lavori, infatti, “quasi un quinto degli italiani ha disavventure creditizie” e un’opera dal linguaggio essenziale e dallo stile semplice può costituire un contributo importante.
Proprio questa sua essenzialità e chiarezza, unita alla predisposizione di esempi di calcolo, costituisce uno dei punti di forza dell’opera.
Il testo è aggiornato con la riforma definitiva dell’art. 120 del Testo Unico Bancario, con la nuova delibera CICR  e con le “Istruzioni per la rilevazione dei tassi effettivi globali medi ai sensi della Legge sull’usura” della Banca d’Italia, in vigore dal 01/04/2017.
L’utile volume è disponibile in libreria e nello shop on line al costo di 24,00 euro. (G.C. per NL)

printfriendly pdf button - Libri. Guida al contenzioso bancario. Funzionamento e criticità vessatorie dei contratti di credito