Home Editoria Libri. La revisione legale. Tecniche e procedure

Libri. La revisione legale. Tecniche e procedure

SHARE

Il volume, edito da Maggioli, affronta il delicato e complesso tema della revisione legale dei conti: ossia, quel complesso ordinato di verifiche che ha l’obiettivo di esprimere un giudizio indipendente sull’attendibilità dell’informativa contabile e, soprattutto, sul bilancio d’esercizio e sul bilancio consolidato.
Giunto alla sesta edizione, il testo è aggiornato con il D. Lgs. 135/2016 (Riforma della revisione legale) che va a modificare e integrare il D. Lgs. 39/2010, normativa di riferimento della revisione in Italia. Il decreto va a incidere in maniera significativa sui ruoli e sui compiti degli organi di controllo, dei collegi sindacali e dei consigli di amministrazione.

Il manuale di Riccardo Bauer offre una panoramica dell’intera materia, affronta le principali caratteristiche della revisione legale e propone un percorso logico e lineare per svolgere gli incarichi da parte sia di un collegio sindacale o di un sindaco unico, sia di una società di revisione.
Questo volume, che fa parte della collana “Professionisti & Imprese” dedicata alle tematiche di interesse delle due categorie, vuole essere uno strumento significativo per coloro che svolgono la tanto importante, quanto delicata attività di revisori legali. Ciò che caratterizza l’opera è il taglio prettamente operativo: vengono, infatti, forniti esempi di documentazione, questionari e modalità per affrontare l’analisi critica dell’informativa contabile. Inoltre, è presente un interessante glossario e un’appendice contenente la normativa (D. Lgs. 39/2010) e l’elenco dei principi di revisione ISA Italia.
È possibile acquistare questo utile testo in libreria e nello shop on line al prezzo di 56,00 euro. (G.C. per NL)