Libri. Manuale della previdenza italiana. A cura del Centro Studi Normativa del Lavoro. Seac

Previdenza

Il libro “Manuale della previdenza italiana” è una pubblicazione indispensabile per tutti i professionisti, in particolare commercialisti e consulenti del lavoro.
In virtù della completezza della trattazione, si colloca tra le più complete guide operative della complessa previdenza italiana, pertanto può essere uno strumento utile per tutti i lavoratori, per tenersi informati sulla propria posizione, nonché per approfondire temi di interesse.

Struttura del volume

Il trattato si apre con un capitolo dedicato a rapporto di lavoro e contributi e prosegue con la disciplina della contribuzione Il terzo capitolo è dedicato alla NAspI, al reddito di cittadinanza e alla cassa integrazione.
Seguono la sezione sulle pensioni, sull’ANF, sull’agricoltura, sull’ex ENPALS, su colf e badanti, sull’INAIL, su causa di servizio ed equo indennizzo.
Il volume prosegue poi con la disciplina delle casse professionali, di invalidità civile e handicap, della malattia, della maternità e paternità, dei permessi e dei congedi.
Le ultime parti sono dedicate a TFR e TFS, lavoratori stranieri e prestazioni a sostegno del reddito.

Appendice

Risulta particolarmente interessante anche l’appendice del manuale, contenente le tabelle INPS 2020, le istruzioni di compilazione del modello ISEE, la guida ai benefici fiscali per i portatori di handicap e la guida alla previdenza complementare.

Manuale completo e aggiornato

Tra i pregi del volume vi sono la completezza e la chiarezza dello stesso, il taglio pragmatico e l’attenzione per le novità normative. Inoltre, il prezzo risulta contenuto rispetto alla mole di argomenti trattati.
Inoltre, acquistando il libro, è possibile accedere alla versione digitale dello stesso, permettendone la consultazione anche senza avere a disposizione la copia fisica, un servizio necessario per opere di tale dimensione.

Strumento essenziale per i professionisti del lavoro

Come già detto e come riportato anche in coda allo scritto, l’opera “rappresenta un utile strumento che supporta l’operato dei datori di lavoro, dei consulenti del lavoro/professionisti e degli addetti di patronato”.
Edito da Seac, e curato dal Centro Studi Normativa del Lavoro, il libro è disponibile nelle librerie e sullo shop online al prezzo di 70 euro. (A.N. per NL)

printfriendly pdf button - Libri. Manuale della previdenza italiana. A cura del Centro Studi Normativa del Lavoro. Seac